Agricoltore attivo

    Norma articolo 9

    Domanda

    Sono un agricoltore che ha iniziato la propria attività dallo scorso novembre.

    Volevo un chiarimento in merito a quanto riportato su un vostro articolo del 18/09/2014 "PAC, se il guadagno è insperato", ed in particolare su quanto riportato nel paragrafo "Contratti privati di affitto".

    Nell'articolo è specificato che per i contratti stipulati prima del maggio 2015, a seguito delle specifiche clausole di trasferimento titoli inserite nei contratti, i titoli vengono inizialmente fissati al proprietario concedente (che ha fatto domanda nel 2013 e ricevuto i pagamenti fino al 2014) e subito trasferiti all'affittuario; si dice inoltre che "Il trasferimento richiede la qualifica di agricoltore attivo per entrambe le parti...".

    Capisco che tale requisito (agricoltore attivo) sia necessario per l'affittuario, in quanto è il soggetto che presenta la domanda nel 2015 e deve ricevere il pagamento, ma come si può pretendere tale requisito per il concedente se esso ha affittato tutta l'azienda agricola e ha pertanto deciso di cessare l'attività (ad esempio a novembre 2014, successivamente alla stipula del contratto di affitto)?

    Lo stesso identico quesito si pone nel caso di contratti di vendita.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Sono un agricoltore che ha iniziato la propria attività dallo scorso novembre.

    1 commento

    1. Buongiorno,

      Ho deciso di diventare imprenditore agricolo. Ho aperto di conseguenza la PIVA da circa 15 gg. Sono in procinto di presentare la domanda per l’assegnazione dei titoli. Dal 2001 ad oggi mi sono occupato, compatilbilmente con gli impegni di studio e lavoro, alla produzione d’olio d’oliva in qualità di coadiuvante familiare.

      Al fine di possedere i requisiti per l’assegnazione dei titoli, non avendo personalmente mai presentato domanda per il pagamento base – in quanto i terreni erano di proprietà dei mie genitori, ora in pensione – come faccio a dimostrare che in data 15 maggio 2013 mi occupavo della produzione d’olio d’oliva?

      In attesa di un Vs. gentile riscontro, vi ringrazio anticipatamente per la Vs. collaborazione.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome