Niente prelazione se il contratto è nullo

    Il caso della vendita di un terreno “affittato”

    Domanda

    Mia madre possiede 15 ha che ha avuto in eredità nel 2014 da uno zio. Dato che nessuno di noi è coltivatore diretto e che non abitiamo nel paese in cui si trova la terra ma a 60 km di distanza, stavamo appunto pensando di vendere.
    Questi ettari sono affittati ad una coppia di fratelli, coltivatori diretti in pensione, a cui abbiamo fatto l’offerta di vendita e a cui abbiamo chiesto lumi sul contratto dato che l’intestatario del contratto, cioè mio zio, era mancato. A tale richiesta i coltivatori son stati molto vaghi e in pratica non ci hanno dato né il contratto né chiarimenti.
    Scartabellando in casa abbiamo trovato un contratto risalente al 1985, firmato dai 2 coltivatori diretti e da mio zio, su cui era riportata la durata di 3 anni rinnovabili e il pagamento di 400 quintali come affitto (ma ne vengono effettivamente pagati 130 e a questo punto non si sa perchè). Ora la questione è: che validità ha questo contratto? È possibile che rientri tra quelli non registrati dato che non ci sono timbri di associazioni? Qualora trovassimo un coltivatore interessato alla nostra terra che diritti avrebbero questi 2 agricoltori oltre la prelazione? Potrebbero bloccarci la vendita anche se non sono interessati all’acquisto solo per poter continuare a usarla? Questi due signori hanno velatamente fatto capire che pretendono un pagamento per lasciare libera la terra. È normale ciò?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Niente prelazione se il contratto è nullo
    - Ultima modifica: 2015-09-15T10:14:59+02:00
    da Sandra Osti
    Niente prelazione se il contratto è nullo - Ultima modifica: 2015-09-15T10:14:59+02:00 da Sandra Osti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome