Domanda
Sono uno psicologo iscritto al relativo ordine. Sto frequentando un corso riconosciuto dalla Regione per diventare apicoltore. Inoltre ho della terra e vorrei divenire imprenditore agricolo anche per poter costruire casa sul terreno.È necessario che divenga Iap oppure occorre solo la qualifica di imprenditore agricolo?
La mia idea è quella di installare sul terreno delle coltivazioni ad alto potenziale mellifero partecipando anche ai bandi di finanziamento europeo come quello per l’insediamento dei giovani agricoltori misura 6.1 Chiedo come poter gestire a livello fiscale questi aspetti che sembrano complicati in quanto il mio commercialista ha sollevato alcuni dubbi sia per quanto riguarda l’iscrizione all’Inps (io già verso i contributi all’Enpap) versando soldi a due casse previdenziali ma soprattutto i dubbi sono sulla ripartizione dei fondi derivanti dalle due attività, che essendo in zona montana risultano il 25 e 75 % di reddito. Nel caso in cui la mia attività principale registri un notevole aumento o al contrario, un decremento, cosa succederebbe? Perderei la qualifica di Iap?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it