Abitazione rurale: requisiti di "ruralità" e pagamento dell'Ici

    Domanda

    Mio padre è un agricoltore  di 80 anni in pensione che è ancora iscritto alla camera di commercio e che conduce ancora personalmente i suoi fondi. In questi terreni agricoli sono ubicati il fabbricato ad uso abitativo dove lui ha sempre stabilmente dimorato e le pertinenze dove ricovera attrezzi e bestiame. Il comune dove sono ubicati i terreni e le costruzioni è diverso da quello in cui risiede e dove ha un'altra abitazione in comproprietà con mia madre che lì vive e dove richiede normalmente la detrazione per prima casa.

    Il suddetto comune dove è  ubicata l'azienda agricola ha disposto degli accertamenti ici e sostiene che dal 2004 mio padre debba pagare l'imposta ici sul fabbricato ad uso abitativo in quanto questo fabbricato non ha mai posseduto i requisiti della ruralità perché manca la residenza del conduttore dell'azienda ivi e che l'agevolazione per la prima casa mio padre la ottiene già altrove.

    Preciso che già in passato il suddetto comune aveva notificato un accertamento ici poi annullato in autotutela perché abitazione rurale, da allora nulla è cambiato, mio padre continua a dimorare stabilmente in questo fabbricato pur non avendo qui la residenza, è tenuto al pagamento dell'ici?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Mio padre è un agricoltore  di 80 anni in pensione che è ancora iscritto alla camera di commercio e che conduce ancora personalmente i suoi fondi. In questi terreni agricoli sono ubicati il fabbricato ad uso abitativo dove lui ha sempre stabilmente dimorato e le pertinenze dove ricovera attrezzi e bestiame. Il comune dove sono ubicati i terreni e le costruzioni è diverso da quello in cui risiede e dove ha un'altra abitazione in comproprietà con mia madre che lì vive e dove richiede normalmente la detrazione per prima casa. <br /><br />Il suddetto comune dove è  ubicata l'azienda agricola ha disposto degli accertamenti ici e sostiene che dal 2004 mio padre debba pagare l'imposta ici sul fabbricato ad uso abitativo in quanto questo fabbricato non ha mai posseduto i requisiti della ruralità perché manca la residenza del conduttore dell'azienda ivi e che l'agevolazione per la prima casa mio padre la ottiene già altrove. <br /><br />Preciso che già in passato il suddetto comune aveva notificato un accertamento ici poi annullato in autotutela perché abitazione rurale, da allora nulla è cambiato, mio padre continua a dimorare stabilmente in questo fabbricato pur non avendo qui la residenza, è tenuto al pagamento dell'ici?</p>

    Abitazione rurale: requisiti di "ruralità" e pagamento dell'Ici
    - Ultima modifica: 2010-05-10T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Abitazione rurale: requisiti di "ruralità" e pagamento dell'Ici - Ultima modifica: 2010-05-10T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome