Accatastamento di fabbricati

    Domanda

    Un'impresa agricola individuale (vivaista piantine ortive) svolge la propria attività utilizzando una superficie di terreno coperta con serre ed un capannone.
    Nel capannone svolge le attività connesse a quella vivaista: invasa i semi, porta le piantine ad un determinato stadio di crescita in celle di germinazione, conserva prodotti che saranno utilizzati in fase di produzione (balle di torba, polistirolo, ecc). Nelle serre svolge l'attività tipica di vivaista per cui mette a dimora le piantine che saranno successivamente vendute a produttori agricoli.
    In fase di accatastamento del complesso aziendale, l'ufficio locale dell'Agenzia del Territorio a seguito di una verifica in loco, ha ritenuto che tutto il complesso (serre e capannone) siano da accatastare quali fabbricati e, dunque, nella categoria D.
    Ritengo che tale interpretazione sia errata per due motivi fondamentali:
    - le serre, in quanto tali, non sono obbligatoriamente attratte dalla normativa che disciplina l'iscrivibilità di tali manufatti tra quelli rurali perché non suscettibili di un'autonomia reddituale;
    - se così fosse, pur rimanendo la natura dell'attività quale agricola, non si vede come sarebbe possibile determinare il reddito agrario in quanto tutto il terreno è coperto da serre. Mi confermate la tesi o l'Agenzia del Territorio ha ragione ? Mi fornite anche i riferimenti normativi a supporto dell'una o dell'altra tesi.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Un'impresa agricola individuale (vivaista piantine ortive) svolge la propria attività utilizzando una superficie di terreno coperta con serre ed un capannone.<br />Nel capannone svolge le attività connesse a quella vivaista: invasa i semi, porta le piantine ad un determinato stadio di crescita in celle di germinazione, conserva prodotti che saranno utilizzati in fase di produzione (balle di torba, polistirolo, ecc). Nelle serre svolge l'attività tipica di vivaista per cui mette a dimora le piantine che saranno successivamente vendute a produttori agricoli.<br />In fase di accatastamento del complesso aziendale, l'ufficio locale dell'Agenzia del Territorio a seguito di una verifica in loco, ha ritenuto che tutto il complesso (serre e capannone) siano da accatastare quali fabbricati e, dunque, nella categoria D.<br />Ritengo che tale interpretazione sia errata per due motivi fondamentali:<br />- le serre, in quanto tali, non sono obbligatoriamente attratte dalla normativa che disciplina l'iscrivibilità di tali manufatti tra quelli rurali perché non suscettibili di un'autonomia reddituale; <br />- se così fosse, pur rimanendo la natura dell'attività quale agricola, non si vede come sarebbe possibile determinare il reddito agrario in quanto tutto il terreno è coperto da serre. Mi confermate la tesi o l'Agenzia del Territorio ha ragione ? Mi fornite anche i riferimenti normativi a supporto dell'una o dell'altra tesi.</p>

    Accatastamento di fabbricati
    - Ultima modifica: 2009-12-15T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Accatastamento di fabbricati - Ultima modifica: 2009-12-15T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome