Acquisti con scritture private, più problemi che vantaggi

    Anche se costoso meglio usare il notaio

    Domanda

    Vorrei porre un quesito che, pur essendo complesso, ritengo attuale.

    In moltissime zone del nostro paese, specie quelle meridionali, è consuetudine acquistare, considerata la piccola dimensione delle superfici agricole, utilizzando una scrittura privata non registrata, in quanto le spese notarili spesso risultano di molto superiori al valore effettivo del terreno. L’acquisto con tale procedura non permette di allineare in catasto i dati del nuovo proprietario; pertanto, il terreno risulterà intestato al venditore o ad altri soggetti, nel caso in cui quest’ultimo abbia lui stesso acquistato con scrittura privata.

    L’art. 2702 c.c. dispone che la scrittura privata acquista l’efficacia di prova legale (fino a querela di falso) se colui contro il quale è prodotta ne riconosce la sottoscrizione oppure se la scrittura è legalmente considerata come riconosciuta.

    Il Catasto ha rilevanza e valenza fiscale, poiché permette di calcolare le tasse e le imposte sui beni immobili, ma i dati contenuti nella Visura Catastale non hanno valenza legale. Il Catasto è definito un ente non probatorio.

    Fatta questa premessa passo al quesito vero e proprio.

    Sono titolare di un’azienda agricola, considerato che ho acquistato alcuni appezzamenti di piccole dimensioni con scrittura privata non registrata e ho messo come nominativo di acquirente quello della mia compagna che a sua volta me li affitta con contratto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, al fine di poterli inserire nel fascicolo aziendale, come previsto dalla normativa di settore.

    Volevo sapere che conseguenze potrebbero sorgere (riduzione premio unico, premi a superficie, sanzioni…) in caso di controllo da parte di Agea o altro Organismo pagatore regionale in caso di mancato allineamento tra i nominativi presenti in catasto (visura) e il soggetto che ha affittato il terreno.

    In sostanza, il terreno X che nella visura risulta intestato a Sempronio, questo l’ha venduto a Tizio con scrittura privata e quest’ultimo lo ha affittato con regolare contratto allo scrivente.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Acquisti con scritture private, più problemi che vantaggi
    - Ultima modifica: 2023-06-20T09:25:47+02:00
    da Elena Barbieri
    Acquisti con scritture private, più problemi che vantaggi - Ultima modifica: 2023-06-20T09:25:47+02:00 da Elena Barbieri

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome