Domanda
Sto acquistando un fabbricato e tre lotti di terreno agricolo accatastati separatamente.
Alcuni notai mi dicono che il fabbricato viene tassato al 10% e i terreni al 18% essendo accatastati separatamente dall’immobile.
Nel caso volessi venissero considerati di pertinenza dell’immobile e tassati al 10% dovrei riaccatastare il tutto in un unico lotto e recintare i terreni insieme alla casa.
Altri notai mi informano che esiste una circolare dell’Agenzia delle entrate che prevede la possibilità di considerare i tre lotti agricoli di pertinenza dell’immobile senza ulteriori modifiche catastali e confinamenti e di tassarli al 10%.
Chi ha ragione?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sto acquistando un fabbricato e tre lotti di terreno agricolo accatastati separatamente. <br />Alcuni notai mi dicono che il fabbricato viene tassato al 10% e i terreni al 18% essendo accatastati separatamente dall’immobile. <br />Nel caso volessi venissero considerati di pertinenza dell’immobile e tassati al 10% dovrei riaccatastare il tutto in un unico lotto e recintare i terreni insieme alla casa.<br /> Altri notai mi informano che esiste una circolare dell’Agenzia delle entrate che prevede la possibilità di considerare i tre lotti agricoli di pertinenza dell’immobile senza ulteriori modifiche catastali e confinamenti e di tassarli al 10%. <br />Chi ha ragione?</p>