Domanda
Vorrei delucidazioni in merito all’acquisto di un terreno confinante con uno di mia proprietà.
La situazione che si presenta è la seguente:
· coltivo direttamente il mio appezzamento di terreno confinante, anche se non sono iscritto ai coltivatori diretti
· il terreno è di proprietà di un signore che non lo coltiva direttamente, ma lo fa coltivare da terzi, Coltivatori Diretti, non sono a conoscenza se con questi ha accordi verbali o sia in essere un contratto di affitto Vorrei sapere, nel caso di acquisto, se i signori che lo coltivano hanno diritto di prelazione o di riscatto sul terreno.
Vorrei inoltre sapere se posso far firmare a questi signori e ai loro famigliari una dichiarazione in cui rinunciano all’acquisto o all’eventuale prelazione o riscatto nonchè alla futura coltivazione del terreno e se con questa dichiarazione firmata posso “dormire sonni tranquilli”.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Vorrei delucidazioni in merito all’acquisto di un terreno confinante con uno di mia proprietà. <br />La situazione che si presenta è la seguente: <br />· coltivo direttamente il mio appezzamento di terreno confinante, anche se non sono iscritto ai coltivatori diretti <br />· il terreno è di proprietà di un signore che non lo coltiva direttamente, ma lo fa coltivare da terzi, Coltivatori Diretti, non sono a conoscenza se con questi ha accordi verbali o sia in essere un contratto di affitto Vorrei sapere, nel caso di acquisto, se i signori che lo coltivano hanno diritto di prelazione o di riscatto sul terreno. <br />Vorrei inoltre sapere se posso far firmare a questi signori e ai loro famigliari una dichiarazione in cui rinunciano all’acquisto o all’eventuale prelazione o riscatto nonchè alla futura coltivazione del terreno e se con questa dichiarazione firmata posso “dormire sonni tranquilli”.</p>