Acquisto – Donazione

    Aspetti fiscali

    Domanda

    Leggendo l’articolo trovato al seguente link http://www.agricoltura24.com/acquisto-di-un-fonto-rustico-donazione-di-terreni/p_3509.html non mi è chiaro come dovrei comportarmi essendo coltivatore diretto, con più di 40 anni (42) e non iscritto allo Iap, (potrei inoltrare nel frattempo l’iscrizione allo Iap) nello specifico ho dei terreni intestati per una quota ad un mio fratello, per un’altra quota a padre madre e altro fratello, dovendo quanto prima regolarizzare il passaggio a quale costi andrò incontro? Parlando col direttore della mia banca mi ha suggerito di fare un atto di acquisto e non donazione in quanto quest’ultimo può essere sempre impugnato legalmente, siccome ad oggi non sussiste alcun dissenso tra le parti è il caso di pensare ad una soluzione simile? Cosa comporterebbe come costi? Ho paura che se rivolgo la domanda al notaio non mi consigli in base al mio tornaconto, quanto al suo, sapete dirmi a quanto ammonterebbero le spese e che tipo di spese ci sono in caso di donazione, si tratta di circa 36 ettari che hanno comunque poco valore, secondo i parametri di zona varranno circa 160/200.000 €.
    Spero possiate darmi una risposta.
     

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Leggendo l’articolo trovato al seguente link http://www.agricoltura24.com/acquisto-di-un-fonto-rustico-donazione-di-terreni/p_3509.html non mi è chiaro come dovrei comportarmi essendo coltivatore diretto, con più di 40 anni (42) e non iscritto allo Iap, (potrei inoltrare nel frattempo l’iscrizione allo Iap) nello specifico ho dei terreni intestati per una quota ad un mio fratello, per un’altra quota a padre madre e altro fratello, dovendo quanto prima regolarizzare il passaggio a quale costi andrò incontro? Parlando col direttore della mia banca mi ha suggerito di fare un atto di acquisto e non donazione in quanto quest’ultimo può essere sempre impugnato legalmente, siccome ad oggi non sussiste alcun dissenso tra le parti è il caso di pensare ad una soluzione simile? Cosa comporterebbe come costi? Ho paura che se rivolgo la domanda al notaio non mi consigli in base al mio tornaconto, quanto al suo, sapete dirmi a quanto ammonterebbero le spese e che tipo di spese ci sono in caso di donazione, si tratta di circa 36 ettari che hanno comunque poco valore, secondo i parametri di zona varranno circa 160/200.000 €.<br />Spero possiate darmi una risposta.<br /> </p>

    Acquisto – Donazione
    - Ultima modifica: 2012-06-17T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Acquisto – Donazione - Ultima modifica: 2012-06-17T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome