Macchine agricole usate, a chi spetta la messa a norma

    Sull’usato è responsabile l’utilizzatore

    Domanda

    Sono un piccolo imprenditore agricolo. Sto valutando l’opportunità di acquistare sia un trattore che una motoagricola usati da un privato. A chi spetta adeguarli alle attuali norme di sicurezza?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it


    Facendo riferimento al quesito sopra riportato, pubblicato a pagina 25 del n. 20/2023 di Terra e Vita è necessaria una precisazione.

    Nel caso in cui lei procedesse all’acquisto da un privato di un mezzo agricolo di vecchia fabbricazione che necessita di interventi di messa a norma, di fatto spetterà a lei provvedere.

    In pratica, dovrà provvedere, a sue spese, a inserire tutti i dispositivi previsti per legge in modo da rendere sicuro l’utilizzo di ciò che acquista. Chiaramente, sia per il trattore che per la moto agricola che intende acquistare usata dovrà trovare soluzioni tecniche adeguate per renderle compatibili a quelle che sono le esigenze di sicurezza.

    Quanto appena affermato trova conferma nella circolare del ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 44 del 22 dicembre 2010 attraverso cui sono stati forniti chiarimenti in merito alla sicurezza in agricoltura legato all’utilizzo dei mezzi. In pratica è stato specificato che l’obbligo di provvedere all’adozione delle misure di protezione e sicurezza ricade sui fabbricanti se i mezzi sono nuovi; invece, se le macchine appartengono a vecchie produzioni, la messa a norma spetta all’utilizzatore.

    Consideri che, per adeguare il trattore e la motoagricola ai sistemi di sicurezza previsti per legge, dovrà rispettare le linee guida dell’Ispesl provvedendo:

    • all’installazione delle cinture di sicurezza;
    • all’installazione dei dispositivi di protezione nel caso di capovolgimento per le motoagricole che hanno le stesse caratteristiche costruttive riconducibili a quelle dei trattori agricoli o forestali, caratterizzati da un sedile solo per il conducente.
    Macchine agricole usate, a chi spetta la messa a norma
    - Ultima modifica: 2023-06-29T08:15:44+02:00
    da Elena Barbieri
    Macchine agricole usate, a chi spetta la messa a norma - Ultima modifica: 2023-06-29T08:15:44+02:00 da Elena Barbieri

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome