Domanda
Ho acquistato dei terreni siti nella provincia di Vercelli nel comune di Carisio visurati a catasto come seminativi irrigui, nei quali negli ultimi 20 anni si erano piantati pioppi praticando la consociazione agraria con il mais e lasciando un po di sporcizia per la pratica di caccia.
Negli ultimi quattro anni c'è stato un abbandono causa dismissione dell'azienda venatoria.
Io dopo aver acquistato e aver fatto le visure catastali non posso riportare i terreni all'origine in quanto il corpoforestale sostiene che siano boschi e quindi va fatto un reimpianto o un miglioramento su un altra zona.
Mi chiedo se questo è possibile in quanto su suddetti terreni non esiste nessun vincolo paesaggistico, è sempre stato pagato l'ici come seminativo irriguo, è sempre stata pagata l'acqua come risaia e si vedono chiaramente gli impianti a file anche se a volte nella fila sono intervallati da alcune spezie stanziali come rovere e robinia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Ho acquistato dei terreni siti nella provincia di Vercelli nel comune di Carisio visurati a catasto come seminativi irrigui, nei quali negli ultimi 20 anni si erano piantati pioppi praticando la consociazione agraria con il mais e lasciando un po di sporcizia per la pratica di caccia. <br />Negli ultimi quattro anni c'è stato un abbandono causa dismissione dell'azienda venatoria.<br />Io dopo aver acquistato e aver fatto le visure catastali non posso riportare i terreni all'origine in quanto il corpoforestale sostiene che siano boschi e quindi va fatto un reimpianto o un miglioramento su un altra zona. <br />Mi chiedo se questo è possibile in quanto su suddetti terreni non esiste nessun vincolo paesaggistico, è sempre stato pagato l'ici come seminativo irriguo, è sempre stata pagata l'acqua come risaia e si vedono chiaramente gli impianti a file anche se a volte nella fila sono intervallati da alcune spezie stanziali come rovere e robinia.</p>