Domanda
Vorrei proporvi alcune domande:
1) Sono un coltivatore diretto e possiedo in affitto i terreni di mio padre, con un regolare contratto in deroga per 16 anni.
Nel contratto è prevista la possibilità che io possa subaffittare i terreni.
Posso subaffittarli TUTTI?
Se la risposta è affermativa, e quindi se potessi subaffittarli tutti ad un’azienda agricola per la produzione di mais e triticale per un impianto di biogas (che non sarà costruito sui miei terreni), il canone d’affitto che io percepisco, per aver subaffittato i terreni, lo devo dichiarare nel mod. Unico?
Perchè io da normale affittuario dovrei dichiarare solo il reddito agrario, ma se li cedo tutti a sua volta in affitto ad altri, non avrei più neanche quel tipo di reddito agrario. Come dovrei comportarmi con la dichiarazione dei redditi?
Quali soluzioni mi potete consigliare?
2) Mio padre ha provveduto ad accatastare i fabbricati rurali nel mese di settembre 2011, dichiarando che li utilizzo io (coltivatore diretto) e che sono strumentali allo svolgimento dell’attività agricola.
Per evitare di pagare l’ICI dei 5 anni precedenti all’accatastamento, devo anche allegare un’ulteriore mia dichiarazione attestante il fatto che questi fabbricati siano sempre stati strumentali all’attività agricola pure negli anni passati o questo non serve?
Preciso che anche nei 5 anni precedenti io avevo i terreni in affitto, compresi i fabbricati, in qualità di coltivatore diretto.
Vi ringrazio in anticipo per la competenza e serietà con la quale svolgete il vostro utilissimo servizio.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Vorrei proporvi alcune domande: <br /> 1) Sono un coltivatore diretto e possiedo in affitto i terreni di mio padre, con un regolare contratto in deroga per 16 anni. <br />Nel contratto è prevista la possibilità che io possa subaffittare i terreni. <br />Posso subaffittarli TUTTI? <br />Se la risposta è affermativa, e quindi se potessi subaffittarli tutti ad un’azienda agricola per la produzione di mais e triticale per un impianto di biogas (che non sarà costruito sui miei terreni), il canone d’affitto che io percepisco, per aver subaffittato i terreni, lo devo dichiarare nel mod. Unico? <br />Perchè io da normale affittuario dovrei dichiarare solo il reddito agrario, ma se li cedo tutti a sua volta in affitto ad altri, non avrei più neanche quel tipo di reddito agrario. Come dovrei comportarmi con la dichiarazione dei redditi? <br />Quali soluzioni mi potete consigliare? <br /> 2) Mio padre ha provveduto ad accatastare i fabbricati rurali nel mese di settembre 2011, dichiarando che li utilizzo io (coltivatore diretto) e che sono strumentali allo svolgimento dell’attività agricola. <br />Per evitare di pagare l’ICI dei 5 anni precedenti all’accatastamento, devo anche allegare un’ulteriore mia dichiarazione attestante il fatto che questi fabbricati siano sempre stati strumentali all’attività agricola pure negli anni passati o questo non serve? <br />Preciso che anche nei 5 anni precedenti io avevo i terreni in affitto, compresi i fabbricati, in qualità di coltivatore diretto. <br />Vi ringrazio in anticipo per la competenza e serietà con la quale svolgete il vostro utilissimo servizio.</p>