Domanda
Ho il caso di un piccolo imprenditore agricolo proprietario di un capannone dato in affitto con iva alla moglie imprenditrice del settore giardinaggio.
Il contadino produce piante che poi vende e/o interra presso terzi e fattura a volte più di 7.000 di ricavi e a volte no.
L’affitto attivo rientra nel fatturato per la verifica del superamento dei 7.000 euro per l’esonero dagli adempimenti?
Personalmente penso di no e ritengo che il contadino fintanto che applica l’iva sull’affitto deve fare la den. iva ed emettere le fatture, almeno per l’affitto, indipendentemente dal fatturato principale agricolo.
Ai fini IRPEF dichiara l’affitto nel quadro B. Ai fini IRAP invece l’affitto va incluso nel fatturato, o, se l’attività agricola non supero i 7.000 euro, non presento nulla?
Questo affitto con l’iva c’è sempre stato ma non capisco perchè; si potrebbe fare un contratto con tassa di registro?
O per certi immobili è obbligatorio applicare l’iva?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Ho il caso di un piccolo imprenditore agricolo proprietario di un capannone dato in affitto con iva alla moglie imprenditrice del settore giardinaggio. <br />Il contadino produce piante che poi vende e/o interra presso terzi e fattura a volte più di 7.000 di ricavi e a volte no. <br />L’affitto attivo rientra nel fatturato per la verifica del superamento dei 7.000 euro per l’esonero dagli adempimenti? <br />Personalmente penso di no e ritengo che il contadino fintanto che applica l’iva sull’affitto deve fare la den. iva ed emettere le fatture, almeno per l’affitto, indipendentemente dal fatturato principale agricolo. <br />Ai fini IRPEF dichiara l’affitto nel quadro B. Ai fini IRAP invece l’affitto va incluso nel fatturato, o, se l’attività agricola non supero i 7.000 euro, non presento nulla?<br /> Questo affitto con l’iva c’è sempre stato ma non capisco perchè; si potrebbe fare un contratto con tassa di registro? <br />O per certi immobili è obbligatorio applicare l’iva?</p>