Domanda
Mio padre è proprietario di un podere che per la prima volta intende dare in gestione a terzi per la coltivazione del grano e quale forma di pagamento per l'utilizzo del terreno pensava di chiedere una percentuale del raccolto. La forma pensata era quella del contratto di mezzadria che abbiamo constatato non è più contemplato dal nostro ordinamento.
Quindi ci si chiede se esiste una forma analoga di contratto che consente di dare in gestione il terreno per un anno rinnovabile a terzi, che con i propri mezzi avrebbero l'onere di seguire la coltivazione. A fine anno gli stessi verserebbero al proprietario la percentuale stabilita chiudendo il contratto che verrebbe rinnovato solo se tutto fosse andato bene.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mio padre è proprietario di un podere che per la prima volta intende dare in gestione a terzi per la coltivazione del grano e quale forma di pagamento per l'utilizzo del terreno pensava di chiedere una percentuale del raccolto. La forma pensata era quella del contratto di mezzadria che abbiamo constatato non è più contemplato dal nostro ordinamento.<br />Quindi ci si chiede se esiste una forma analoga di contratto che consente di dare in gestione il terreno per un anno rinnovabile a terzi, che con i propri mezzi avrebbero l'onere di seguire la coltivazione. A fine anno gli stessi verserebbero al proprietario la percentuale stabilita chiudendo il contratto che verrebbe rinnovato solo se tutto fosse andato bene.</p>
Gentile lettore,
la informiamo che il servizio “L’esperto risponde” è riservato agli abbonati ad almeno una delle nostre riviste.
Pertanto la invitiamo a registrarsi nell’area riservata.
https://www.edagricole.it/area-riservata/
Cordiali saluti.
La redazione