Domanda
Quesito sul riaffitto dei terreni.
Il sig. ROSSI, proprietario di 10 ettari, nell'annata agraria 2000/2001 affitta per 3 anni i suoi 10 ettari di terra al sig. BIANCHI, con regolare contratto d'affitto registrato.
Alla fine del terzo rinnovo contrattuale triennale (2009), con regolare disdetta comunicata dal proprietario all'affittuario nei termini di legge, termina l'affitto con il sig. BIANCHI.
Il sig. ROSSI tornato in possesso del suo terreno di 10 ettari, nel 2010 lo conduce direttamente, ma è intenzionato, nel 2011, a cederlo in affitto al sig. VERDI.
Al termine della naturale scadenza di un contratto d'affitto (di durata di tre anni che nel tempo si è rinnovato per tre volte, protraendone la durata fino a 9 anni), poteva il sig. ROSSI, dopo aver comunicato al sig. BIANCHI la volontà di non rinnovare più il contratto con regolare comunicazione prevista nei modi e termini di legge, ri-affittare, già da subito, il suo fondo al sig. VERDI? Al momento che il sig. ROSSI, dopo che ha recesso nella sua naturale scadenza il contratto d'affitto con il sig. BIANCHI, ha condotto il suo terreno per un anno (2010), può ri-affittare al sig. VERDI? Il proprietario ROSSI che vuol affittare il terreno a VERDI, può farlo subito e deve aspettare 12 o 24 mesi dalla scadenza dell'affitto con BIANCHI? Il sig. BIANCHI, venuto a conoscenza che ROSSI ha affittato a VERDI può chiedere o pretendere l'annullamento del contratto tra il proprietario ROSSI e il nuovo affittuario VERDI? O pretendere un compenso? Esiste un termine di tempo da rispettare, che deve passare dal primo affittuario (BIANCHI) al secondo o nuovo affittuario (VERDI) per il proprietario (ROSSI)?
In pratica si chiede il periodo di tempo che deve trascorrere tra la fine del primo affittuario e l'inizio del contratto del secondo-nuovo affittuario, senza avere conseguenze provocate dall'affittuario che ha iniziato per primo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Quesito sul riaffitto dei terreni. <br />Il sig. ROSSI, proprietario di 10 ettari, nell'annata agraria 2000/2001 affitta per 3 anni i suoi 10 ettari di terra al sig. BIANCHI, con regolare contratto d'affitto registrato. <br />Alla fine del terzo rinnovo contrattuale triennale (2009), con regolare disdetta comunicata dal proprietario all'affittuario nei termini di legge, termina l'affitto con il sig. BIANCHI. <br />Il sig. ROSSI tornato in possesso del suo terreno di 10 ettari, nel 2010 lo conduce direttamente, ma è intenzionato, nel 2011, a cederlo in affitto al sig. VERDI. <br />Al termine della naturale scadenza di un contratto d'affitto (di durata di tre anni che nel tempo si è rinnovato per tre volte, protraendone la durata fino a 9 anni), poteva il sig. ROSSI, dopo aver comunicato al sig. BIANCHI la volontà di non rinnovare più il contratto con regolare comunicazione prevista nei modi e termini di legge, ri-affittare, già da subito, il suo fondo al sig. VERDI? Al momento che il sig. ROSSI, dopo che ha recesso nella sua naturale scadenza il contratto d'affitto con il sig. BIANCHI, ha condotto il suo terreno per un anno (2010), può ri-affittare al sig. VERDI? Il proprietario ROSSI che vuol affittare il terreno a VERDI, può farlo subito e deve aspettare 12 o 24 mesi dalla scadenza dell'affitto con BIANCHI? Il sig. BIANCHI, venuto a conoscenza che ROSSI ha affittato a VERDI può chiedere o pretendere l'annullamento del contratto tra il proprietario ROSSI e il nuovo affittuario VERDI? O pretendere un compenso? Esiste un termine di tempo da rispettare, che deve passare dal primo affittuario (BIANCHI) al secondo o nuovo affittuario (VERDI) per il proprietario (ROSSI)? <br />In pratica si chiede il periodo di tempo che deve trascorrere tra la fine del primo affittuario e l'inizio del contratto del secondo-nuovo affittuario, senza avere conseguenze provocate dall'affittuario che ha iniziato per primo.</p>