Domanda
Mio zio coltiva un terreno da diversi anni, coltivato già in passato da mio nonno.
Nel 2010 gli è arrivata una comunicazione da parte della proprietaria dicendo di dover lasciare il terreno a febbraio 2011.
Premesso che il contratto non è stato mai registrato, ma che esistono le ricevute dei versamenti effettuati, ha scoperto che nel 2009 il terreno è stato venduto ad una società il cui socio unico è il nipote della vecchia proprietaria, nonchè proprietario di un terreno confinante. Inoltre si presume, ma non ne abbiamo la certezza, che sia stata effettuata una permuta tra la vecchia proprietaria e la società.
Mi chiedo:
1) se la vecchia proprietaria era tenuta a inviare una comunicazione al momento della vendita;
2) il diritto di prelazione in questo caso se puo' essere esercitato e a chi spetta;
3) come agire.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mio zio coltiva un terreno da diversi anni, coltivato già in passato da mio nonno.<br />Nel 2010 gli è arrivata una comunicazione da parte della proprietaria dicendo di dover lasciare il terreno a febbraio 2011.<br />Premesso che il contratto non è stato mai registrato, ma che esistono le ricevute dei versamenti effettuati, ha scoperto che nel 2009 il terreno è stato venduto ad una società il cui socio unico è il nipote della vecchia proprietaria, nonchè proprietario di un terreno confinante. Inoltre si presume, ma non ne abbiamo la certezza, che sia stata effettuata una permuta tra la vecchia proprietaria e la società.<br />Mi chiedo: <br />1) se la vecchia proprietaria era tenuta a inviare una comunicazione al momento della vendita;<br />2) il diritto di prelazione in questo caso se puo' essere esercitato e a chi spetta;<br />3) come agire.</p>