Domanda
Coltivatore diretto acquista da un soggetto non agricoltore un terreno agricolo offrendo in permuta quote di società commerciali di pari valore. Invoca sull'acquisto del terreno le agevolazioni sulla proprietà contadina ex Legge 604/54 che l'Ufficio concede; ottiene e presenta all'Agenzia il certificato professionale nei termini di legge.
L'Agenzia delle Entrate notifica, dopo il decorso di tre anni dalla registrazione dell'atto, provvedimento di "decadenza" in quanto la permuta tra soggetti non entrambi coltivatori diretti non rientra tra gli atti agevolabili di cui all'art. 1 Legge 604/54.
Si ritiene che la pretesa dell'Agenzia illegittima sia in quanto tardiva (non essendovi alcuna decadenza del contribuente dai benefici ma semmai errata applicazione tassazione originaria dell'atto) sia in quanto contraria alla consolidata interpretazione dell'art. 1 Legge 604/54 che ritiene agevolabili tutti gli atti di acquisto di terreni finalizzati alla formazione della proprietà contadina (Corte Cassazione sent. n. 12609, RM 116/2009) nel caso sussistente alla luce del certificato professionale acquisito.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Coltivatore diretto acquista da un soggetto non agricoltore un terreno agricolo offrendo in permuta quote di società commerciali di pari valore. Invoca sull'acquisto del terreno le agevolazioni sulla proprietà contadina ex Legge 604/54 che l'Ufficio concede; ottiene e presenta all'Agenzia il certificato professionale nei termini di legge.<br />L'Agenzia delle Entrate notifica, dopo il decorso di tre anni dalla registrazione dell'atto, provvedimento di "decadenza" in quanto la permuta tra soggetti non entrambi coltivatori diretti non rientra tra gli atti agevolabili di cui all'art. 1 Legge 604/54.<br />Si ritiene che la pretesa dell'Agenzia illegittima sia in quanto tardiva (non essendovi alcuna decadenza del contribuente dai benefici ma semmai errata applicazione tassazione originaria dell'atto) sia in quanto contraria alla consolidata interpretazione dell'art. 1 Legge 604/54 che ritiene agevolabili tutti gli atti di acquisto di terreni finalizzati alla formazione della proprietà contadina (Corte Cassazione sent. n. 12609, RM 116/2009) nel caso sussistente alla luce del certificato professionale acquisito.</p>