Domanda
Sono un’imprenditrice agricola professionale e da circa 20 anni svolgo come attività agricola connessa ristorazione e ospitalità in alloggi agrituristici.
Per integrare i servizi offerti ai miei clienti quest’anno ho deciso di costruire una piscina ad uso esclusivo degli alloggi agrituristici. La piscina in questione verrà costruita (dopo aver presentato le relative pratiche edilizie al comune) all’interno della corte nel mappale dove insistono i fabbricati di ristorazione e alloggi.
Quando abbiamo ristrutturato i due fabbricati sopracitati abbiamo usufruito dell’applicazione dell’iva al 10%.
L’attività agrituristica è in regime forfettario e l’iva applicata per le prestazioni di servizi (ristorazione e pernottamento) è del 10%.
Mi chiedo perciò se anche per la costruzione della piscina, essendo un bene strumentale dell’attività agrituristica, senza uno scopo di lucro a sé stante (verrà accatastato in C4) finalizzata all’uso esclusivo dell’attività agrituristica, possiamo usufruire dell’iva al 10% e quindi la ditta che eseguirà i lavori potrà fatturare con iva al 10%.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it