Agriturismo

    Accatastamento degli immobili

    Domanda

    Sono proprietario di un agriturismo accatastato nella categoria D/2.
    Per il suddetto fabbricato non ho mai pagato l'ICI in quanto il Comune, avendo rilasciato la licenza per svolgere l'attività, lo considerava fabbricato strumentale all'attività agricola.
    Con l'introduzione dell'IMU però le cose sembrano cambiate perché l'ufficio tributi pretende il pagamento dell'imposta come fabbricato a >disposizione applicando l'aliquota massima. In data 23 aprile 2012 ho
    presentato all'UTE competente per territorio unitamente ad altri fabbricati censiti nelle categorie catastali C/2 e C/6 una domanda per l'attribuzione della categoria A/6 per i fabbricati ad uso abitativo e D/10 per i fabbricati ad uso strumentale. L'agenzia del territorio con variazione del 03/11/2012 inseriva negli atti catastali per tutti i fabbricati compreso l'agriturismo in D/2 l'annotazione:
    "DICHIARATA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI RURALITA'". Il Comune sostiene che tale annotazione sull'agriturismo in categoria D/2 non ha alcuna validità perché (solo per il D/2) occorreva fare una procedura DOCFA e procedere con il nuovo classamento in D/10. Se la norma prevede questo, perché l'Agenzia del Territorio ha accolto la domanda e inserito l'annotazione facendomi credere che in seguito non avevo più alcun obbligo a cui assolvere?
    Se ora vado a sanare la mia posizione con procedura Docfa, questa non ha valore retroattivo sicché sono condannato al pagamento dell'IMU del 2012 e del 2013 e con una rendita catastale di 1.532 euro mi trovo a dover pagare circa 800 euro l'anno oltre sanzioni ed interessi.
    Domanda: questo fabbricato non ha mai cambiato destinazione d'uso, i requisiti soggettivi ed oggettivi non sono mai cambiati, possibile che io per il solo fatto che hanno introdotto una norma "all'italiana" debba pagare un tributo che comunque non era dovuto, sempreché ovviamente l'Agenzia del Territorio convalidi ed accerti il nuovo classamento in D/10? Ma se poi sarà convalidato ed accertato e non pago gli arretrati, potrebbe essere accolto un mio eventuale ricorso in Commissione Tributaria in seguito ad accertamento IMU? A parte tutto, di fatto però i requisiti di ruralità non sono mai cessati e quest'elemento a mio avviso dovrebbe comunque essere preso in considerazione.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Sono proprietario di un agriturismo accatastato nella categoria D/2.

    Agriturismo
    - Ultima modifica: 2014-07-07T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Agriturismo - Ultima modifica: 2014-07-07T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome