Domanda
Io sto avviando un'azienda agricola per allevamento chiocciole da gastronomia. Ho già aperto la p. Iva con codice 01.49.90 ( è quello giusto?). Ho indicato un volume di affari di 7000 ' prevedo rientrare nel regime di esonero. Vorrei sapere, visto che il terreno che andrò ad utilizzare è di mia suocera, devo obbligatoriamente registrare un contratto d'affitto di fondo rustico o comodato, o se ne può fare a meno? Eventualmente, sono esonerato dall'imposta di registro perché agricoltore con meno di 40 anni, o bisogna essere Cd o Iap?
Ovviamente sto preparando la documentazione per l'ASP... per la Camera di commercio. Visto che prevedo d'essere in regime di esonero, non sono obbligato ad iscrivermi al registro delle imprese...
Poi, al comune devo presentare qualcosa? Io venderò ai privati e direttamente a ristoranti e rivenditori, non avrò per ora nessuna sede di vendita diretta.
Infine, per quanto riguarda i contributi Inps, come mi devo comportare? Devo comunicare qualcosa? Il terreno ha un'estensione di circa 4.000 mq (per la mia regione, la Calabria, nella tabella ore/ha/coltura, non è indicata l'elicicoltura!!) attualmente sono disoccupato, quindi nessun altro reddito.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Io sto avviando un¿azienda agricola per allevamento chiocciole da gastronomia. Ho già aperto la p. Iva con codice 01.49.90 ( è quello giusto?).