Domanda
Sono agricoltore ed esercito la mia professione in Veneto su un terreno di mia proprietà e su quello confinante di mio padre, ex agricoltore ora pensionato, regolato da contratto d’affitto.
Il terreno di mio padre, è diventato edificabile 7 anni fa ed è parte di una cosiddetta Maxi Area, una estesa zona agricola tutta resa edificabile. Da allora io e mio fratello, di professione impiegato, non essendo proprietari del terreno, paghiamo un’ imposta Ici di circa 10mila euro l’anno. Purtroppo questa somma è diventata per noi insostenibile. Non trovando soluzioni di alcun genere( avevamo pensato di costituire un’impresa agricola fra me, mio fratello e mio padre) riteniamo opportuno presentare domanda per rinunciare all’edificabilità.
A suo parere, il Comune può opporsi alla nostra richiesta? Quale formula dobbiamo usare per presentare domanda?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono agricoltore ed esercito la mia professione in Veneto su un terreno di mia proprietà e su quello confinante di mio padre, ex agricoltore ora pensionato, regolato da contratto d’affitto. <br />Il terreno di mio padre, è diventato edificabile 7 anni fa ed è parte di una cosiddetta Maxi Area, una estesa zona agricola tutta resa edificabile. Da allora io e mio fratello, di professione impiegato, non essendo proprietari del terreno, paghiamo un’ imposta Ici di circa 10mila euro l’anno. Purtroppo questa somma è diventata per noi insostenibile. Non trovando soluzioni di alcun genere( avevamo pensato di costituire un’impresa agricola fra me, mio fratello e mio padre) riteniamo opportuno presentare domanda per rinunciare all’edificabilità. <br />A suo parere, il Comune può opporsi alla nostra richiesta? Quale formula dobbiamo usare per presentare domanda?<br /> </p>