Domanda
Vorrei avere delle delucidazioni sulla rotazione biennale. Purtroppo ho dovuto constatare in più occasioni che presso l'ufficio che segue le mie pratiche hanno più dubbi che certezze. Spero possiate aiutarmi a diradare qualche nebbia.
Mi trovo nella assurda situazione in cui ho preparato dei terreni per la semina a grano per la prossima stagione (2010/2011) e scopro solo adesso che non posso (secondo il mio CAA) in quanto nella semina precedente (2009/2010) ho già coltivato cereali sullo stesso suolo. Tutto vero ma quello che non mi torna è che mi sembrava chiaro che la rotazione biennale fosse una opzione e non un obbligo. Mi dicono che in tutti i terreni in cui nel 2009/2010 ho messo cereali sono automaticamente entrati nel regime di rotazione biennale e quindi mi sono impegnato anche per la prossima stagione!! A me sembra davvero assurdo! Quel terreno, anche di grosse dimensioni (relativamente alla mia azienda) è stato lungamente impegnato negli anni precedenti ad erba medica, quindi avrò anche il diritto di ringranare per un anno!
Inoltre ho fatto altre domande alle quali non hanno saputo rispondere.
1) Allora la legge praticamente impedisce il ringrano da qui in futuro? RISPOSTA: Per quest'anno è così nei prossimi è tutto da vedere... (??)
2) Ma non posso tornare indietro da questa scelta automatica e involontaria che ho fatto e scegliere di ringranare? RISPOSTA: Puoi ma te lo sconsigliamo, ti pagheranno in ritardo, ti faranno mille controlli e vedrai che troveranno modo di multarti! Se proprio vuoi farlo ci firmi una liberatoria in cui ci sollevi da ogni responsabilità (Praticamente un'intimidazione!)
3) Ma i pagamenti che arriveranno quest'anno (2009/2010) riguarderanno gli ettari di rotazione biennale del biennio 08/09 - 09/10 oppure il biennio 09/10 - 10/11?
4) Perchè la legge sulla rotazione non parla mai di obblighi e di impegno per le stagioni future mentre al mio CAA mi hanno praticamente deciso loro cosa e dove dovrò seminare per il prossimo raccolto??
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Vorrei avere delle delucidazioni sulla rotazione biennale. Purtroppo ho dovuto constatare in più occasioni che presso l'ufficio che segue le mie pratiche hanno più dubbi che certezze. Spero possiate aiutarmi a diradare qualche nebbia.<br /><br />Mi trovo nella assurda situazione in cui ho preparato dei terreni per la semina a grano per la prossima stagione (2010/2011) e scopro solo adesso che non posso (secondo il mio CAA) in quanto nella semina precedente (2009/2010) ho già coltivato cereali sullo stesso suolo. Tutto vero ma quello che non mi torna è che mi sembrava chiaro che la rotazione biennale fosse una opzione e non un obbligo. Mi dicono che in tutti i terreni in cui nel 2009/2010 ho messo cereali sono automaticamente entrati nel regime di rotazione biennale e quindi mi sono impegnato anche per la prossima stagione!! A me sembra davvero assurdo! Quel terreno, anche di grosse dimensioni (relativamente alla mia azienda) è stato lungamente impegnato negli anni precedenti ad erba medica, quindi avrò anche il diritto di ringranare per un anno!<br /><br />Inoltre ho fatto altre domande alle quali non hanno saputo rispondere.<br />1) Allora la legge praticamente impedisce il ringrano da qui in futuro? RISPOSTA: Per quest'anno è così nei prossimi è tutto da vedere… (??)<br />2) Ma non posso tornare indietro da questa scelta automatica e involontaria che ho fatto e scegliere di ringranare? RISPOSTA: Puoi ma te lo sconsigliamo, ti pagheranno in ritardo, ti faranno mille controlli e vedrai che troveranno modo di multarti! Se proprio vuoi farlo ci firmi una liberatoria in cui ci sollevi da ogni responsabilità (Praticamente un'intimidazione!)<br />3) Ma i pagamenti che arriveranno quest'anno (2009/2010) riguarderanno gli ettari di rotazione biennale del biennio 08/09 – 09/10 oppure il biennio 09/10 – 10/11? <br />4) Perchè la legge sulla rotazione non parla mai di obblighi e di impegno per le stagioni future mentre al mio CAA mi hanno praticamente deciso loro cosa e dove dovrò seminare per il prossimo raccolto??</p>