Domanda
Il Signor (nome di fantasia) BIANCHI MARIO e il Signor (nome di fantasia) ROSSI CARLO sono entrambi titolari di due aziende agricole distinte nella forma di ditte individuali (che verranno per il futuro mantenute nella forma di ditte individuali) e con i loro rispettivi titoli PAC; il Signor BIANCHI possiede anche la qualifica IAP CD in quanto regolarmente iscritto all'INPS.
Nell'agosto 2013 Bianchi e Rossi decidono di costituire una Società Agricola con la denominazione 'Soc. Agr. Bianchi & Rossi soc. semplice' al fine di acquistare un terreno di circa 20 ettari usufruendo tra l'altro dell'imposta di registro ridotta all'1% in quanto il Signor Bianchi possiede come detto il requisito di IAP.
Entrambi i soggetti avendo maturato nel periodo di riferimento 2000-2002 più titoli rispetto ai terreni attualmente condotti con le ditte individuali, ed essendo ancora utilizzabili, decidono di venderli (vendita di titoli senza terra ma ancora da registrare) alla loro Società in modo da poterli utilizzare nella D.U. 2014 per il terreno acquistato e intestato alla Soc. Agr. Bianchi & Rossi soc. semplice.
Considerato che per la D.U. 2014 la Società potrebbe percepire il contributo pac in base ai titoli acquistati, ma con l'entrata in vigore della nuova riforma pac, come potrà accedere ai nuovi aiuti non avendo presentato la D.U. nel 2013 e non potendo nemmeno accedere alla Riserva Nazionale considerata la storicità dei soci?
E se invece la Società affittasse sin da subito, i terreni acquistati, alle persone fisiche Bianchi Mario e Rossi Carlo, evitando cosi il trasferimento di titoli senza terra dalle persone fisiche alla Società ma garantendosi cosi il maggior premio in virtù della possibile applicazione del modello Irlandese, rischierebbe nella possibilità di restituire l'imposta di registro in quanto non sono passati i 5 anni dall'acquisto? O essendo un affitto alle stesse persone fisiche può essere considerata una continuità purché si mantenga la destinazione d'uso?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Il Signor BIANCHI MARIO e il Signor ROSSI CARLO sono entrambi titolari di due aziende agricole




