Attività agricole e forma societaria Cooperativa

    Domanda

    Sono dipendente di un’azienda agricola individuale la cui titolare è imprenditore agricolo a titolo principale (da vecchissima data) che non ha mai chiesto la conversione con la qualifica di iap.
    La titolare vuole cessare l’attività ed io sono interessato a rilevarla con la mia famiglia ed un'altra persona.
    Abbiamo ipotizzato di costituire una Cooperativa Società Agricola tramite un atto di conferimento delle attività e proprietà precedenti (ad esclusione di fabbricati e terreni che sono in affitto). L’azienda agricola conduce anche un agriturismo.
    La precedente titolare resterebbe nella cooperativa come socia solo di capitale (per la quota di valore che apporta alla cooperativa) ed in tutto saremmo 4 soci, io, mia moglie che lavorerebbe nella cooperativa come avventizio nell’agriturismo, la precedente titolare solo in quota capitale ed un amico anch’esso apportando solo capitale.
    Per poter costituire questa cooperativa sono obbligato ad acquisire la qualifica di Iap? o la cooperativa società agricola può esercitare la sua attività senza acquisire la qualifica di iap?
    Se si, lo posso fare in qualità di dipendente a tempo piano della stessa cooperativa per la quale diventerò presidente ed amministratore?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono dipendente di un’azienda agricola individuale la cui titolare è imprenditore agricolo a titolo principale (da vecchissima data) che non ha mai chiesto la conversione con la qualifica di iap.<br />La titolare vuole cessare l’attività ed io sono interessato a rilevarla con la mia famiglia ed un'altra persona.<br />Abbiamo ipotizzato di costituire una Cooperativa Società Agricola tramite un atto di conferimento delle attività e proprietà precedenti (ad esclusione di fabbricati e terreni che sono in affitto). L’azienda agricola conduce anche un agriturismo.<br />La precedente titolare resterebbe nella cooperativa come socia solo di capitale (per la quota di valore che apporta alla cooperativa) ed in tutto saremmo 4 soci, io, mia moglie che lavorerebbe nella cooperativa come avventizio nell’agriturismo, la precedente titolare solo in quota capitale ed un amico anch’esso apportando solo capitale.<br />Per poter costituire questa cooperativa sono obbligato ad acquisire la qualifica di Iap? o la cooperativa società agricola può esercitare la sua attività senza acquisire la qualifica di iap? <br />Se si, lo posso fare in qualità di dipendente a tempo piano della stessa cooperativa per la quale diventerò presidente ed amministratore?</p>

    Attività agricole e forma societaria Cooperativa
    - Ultima modifica: 2010-05-10T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Attività agricole e forma societaria Cooperativa - Ultima modifica: 2010-05-10T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome