Domanda
Sono un agricoltore che nel 2013 aderendo ad una misura del Psr ho effettuato lavori di ristrutturazione per la creazione di un’attività agrituristica.
Nel 2014 ho completato e quindi pagato tutti i lavori di ristrutturazione sui fabbricati da destinarsi all’attività agrituristica (tale ristrutturazione è stata effettuata e fatturata dall’azienda agricola in regime ordinario).
A giugno 2014 ho aperto l’attività agrituristica in regime forfettario (attività connessa...); il commercialista dice che l’Iva pagata dall’azienda agricola sulla ristrutturazione, non è detraibile, anche se fatturata all’azienda agricola che è in regime ordinario, in quanto nella fattura (per poter percepire i contributi) è stato inserito nella descrizione, che i lavori sono stati eseguiti per agriturismo.
Ma siccome le strutture ristrutturate sono comunque dei D10 fabbricati strumentali, l’Iva non posso portarla in detrazione nell’azienda agricola, oltretutto è l’azienda che ha fatto l’investimento per aprire l’agriturismo.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it