Domanda
Abito in un piccolo paese della Sardegna, dove l’agricoltura non rappresenta una vera realtà, ma è rappresentata fondamentalmente da piccolissimi produttori piu per passione e necessità che per professione.
Al fine di avvicinare il piccolo privato che produce in modestissime quantità, e di far si che un piccolo mercato sia da stimolo per l’inizio di quella che poteva essere una vera attività, si pensava, insieme a qualche altro cittadino, di proporre all’amministrazione comunale un progetto “mercatino locale” in cui i piccoli produttori, se pur non agricoltori diretti possano esporre e vendere i propri prodotti al fine di creare un piccolo sostentamento per se stessi, e sopratutto per avvicinarsi a quello che può essere il reale mercato dell’agricoltura.
Mi domando a questo punto se dal punto di vista fiscale, considerato che per l’agricoltura non si applicano le norme relative al commercio, un progetto del genere sia realizzabile, e quali sarebbero gli adempimenti.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Abito in un piccolo paese della Sardegna, dove l’agricoltura non rappresenta una vera realtà, ma è rappresentata fondamentalmente da piccolissimi produttori piu per passione e necessità che per professione. <br />Al fine di avvicinare il piccolo privato che produce in modestissime quantità, e di far si che un piccolo mercato sia da stimolo per l’inizio di quella che poteva essere una vera attività, si pensava, insieme a qualche altro cittadino, di proporre all’amministrazione comunale un progetto “mercatino locale” in cui i piccoli produttori, se pur non agricoltori diretti possano esporre e vendere i propri prodotti al fine di creare un piccolo sostentamento per se stessi, e sopratutto per avvicinarsi a quello che può essere il reale mercato dell’agricoltura. <br />Mi domando a questo punto se dal punto di vista fiscale, considerato che per l’agricoltura non si applicano le norme relative al commercio, un progetto del genere sia realizzabile, e quali sarebbero gli adempimenti.</p>