Domanda
Io vorrei acquistare un terreno di circa nove ettari di prato permanente in Emilia-Romagna su cui attualmente viene raccolto il fieno, più 5 di incolto. Mi è stato detto che sul suddetto prato si potrebbe impiantare un frutteto (facendo lavorazione per buche); quindi io pensavo di fare un frutteto non intensivo pacciamando le file e lasciando degli ampi spazi tra le stesse in modo che si possa ancora raccogliere il fieno. Quindi lasciando l'onore di questa operazione e il fieno a chi già lo fa, in questa maniera manterrei sempre l'impianto diserbato senza dover acquistare i macchinari specifici.
Per impiantare il frutteto vorrei chiedere il contributo per i giovani agricoltori, avendo io meno di 40 anni, quindi dovrei acquisire il titolo di Iap e quindi aprire partita Iva, ecc.
Qui nasce il primo dubbio in quanto io sono già possessore di PI come disegnatore meccanico, quindi mi chiedo se potrei utilizzare la stessa, già che i primi anni il frutteto non mi produrrà alcun reddito ma solo costi? Salvo restando che passati i 24 o 36 mesi non ho capito quanto tempo si abbia per confermare lo stato di Iap in Emilia, andrei a raggiungere i requisiti (50% tempo e 50% reddito) e quindi diventando con reddito prevalentemente agricolo. E a quel punto cosa succederebbe?
Mi chiedo anche se in questo lasso di tempo potrei usufruire dei contributi Pac? E a quanto ammonterebbero? inoltre ci sarebbero altri fondi di cui potrei usufruire?
Grazie tante, scusate per la lungaggine.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Vorrei un¿informazione e un consiglio su come sarebbe meglio affrontare la mia situazione: