Comodatario-agricoltore

    Tassazione delle indennità di esproprio

    Domanda

    Sono un vostro abbonato da oltre dieci anni e gestisco un'azienda agricola nel centro Italia che produce foraggi, grano, girasole e uva.
    1° QUESITO
    Oltre alle superfici in proprietà e in affitto per un totale di circa 150 ettari, l' azienda gestisce altri ettari in comodato; il comodato stabilisce che codesta azienda impianta, a proprie spese, l'erba medica e che il proprietario del terreno le vende il prodotto per cinque anni consecutivi, cioè erba medica in piedi sul campo da falciare e trasportare. Il proprietario oltre che ad emettere, a fine raccolto, la fattura al prezzo concordato con l'azienda, presenta regolarmente domanda Pac e dichiara sia il reddito agrario che dominicale. La quantità di fieno raccolta sui terreni in comodato è all'incirca pari a quella che viene raccolta nei terreni che l'azienda possiede in affitto e proprietà.
    Dato che l'azienda è proprietaria anche di un allevamento bovino di circa 100 capi, parte del foraggio prodotto viene utilizzato per l'allevamento e parte viene messo sul mercato.
    Dal punto di vista fiscale il prodotto acquistato sul campo può essere inglobato nel valore dell'azienda agricola o deve avere contabilità separata (commercio)?
    2° QUESITO
    Essendo l'affittuaria di un terreno (di proprietà di un ente pubblico) che è stato oggetto di esproprio per l'ampliamento di un casello autostradale, questa azienda nel 2012 è stata parzialmente rimborsata per l'indennità di esproprio (come da VAM regionale) e il saldo è previsto per l'anno 2013:
    vorrei sapere se l'indennità di esproprio è soggetta a tassazione e, in caso positivo, come e in che percentuale.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    Sono un vostro abbonato da oltre dieci anni e gestisco un¿azienda agricola nel centro Italia che produce foraggi, grano, girasole e uva.

    Comodatario-agricoltore
    - Ultima modifica: 2013-09-13T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Comodatario-agricoltore - Ultima modifica: 2013-09-13T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome