Compendio immobiliare

    L'assegnazione dell'intero complesso ad un solo soggetto

    Domanda

    Sono comproprietario, per diritti indivisi pari a 2/3, di un compendio immobiliare costituito da tanti appezzamenti di terreno e da alcuni accorpamenti formati da più particelle catastali. Tenuto conto che i proprietari del restante 1/3 risiedono a circa 50 km dai terreni più vicini e che non hanno alcuna possibilità di gestione, posso chiedere al Giudice l’attribuzione di tutto il compendio pagando il giusto prezzo? Fanno parte della proprietà anche molti fabbricati rurali danneggiati dai sismi degli ultimi anni che non sono stati riparati. Nel caso ciò non fosse possibile posso richiedere al giudice di riparare i fabbricati prima di addivenire alla divisione?

    Poiché i proprietari del restante 1/3 sostengono di voler riparare i fabbricati dopo la divisione, posso chiedere al giudice l’attribuzione di tutti i fabbricati con le relative pertinenze? Oltre a quanto sopra, premetto che fa parte del compendio immobiliare un capannone agricolo in muratura con 600 mq di terreno che è stato gravemente danneggiato dai sismi e che è parzialmente crollato. Poiché detto fabbricato è ubicato ad angolo con una strada comunale e in imminente pericolo di crollo, e poiché se non si fosse intervenuti prima della rovina dell’intero fabbricato non sarebbe più stato possibile ricostruirlo nel rispetto delle norme, da 1 mese ho iniziato la ricostruzione del detto fabbricato utilizzando in parte le vecchie strutture murarie, sulla base di un progetto regolarmente approvato. Ciò premesso chiedo se facendo ciò ho violato qualche norma del Codice civile.

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Sono comproprietario, per diritti indivisi pari a 2/3, di un compendio immobiliare costituito da tanti appezzamenti di terreno e da alcuni accorpamenti formati da più particelle catastali. Tenuto conto che i proprietari del restante 1/3 risiedono a circa 50 km dai terreni più vicini e che non hanno alcuna possibilità di gestione, posso chiedere al Giudice l’attribuzione di tutto il compendio pagando il giusto prezzo? Fanno parte della proprietà anche molti fabbricati rurali danneggiati dai sismi degli ultimi anni che non sono stati riparati. Nel caso ciò non fosse possibile posso richiedere al giudice di riparare i fabbricati prima di addivenire alla divisione?<br /><br />Poiché i proprietari del restante 1/3 sostengono di voler riparare i fabbricati dopo la divisione, posso chiedere al giudice l’attribuzione di tutti i fabbricati con le relative pertinenze? Oltre a quanto sopra, premetto che fa parte del compendio immobiliare un capannone agricolo in muratura con 600 mq di terreno che è stato gravemente danneggiato dai sismi e che è parzialmente crollato. Poiché detto fabbricato è ubicato ad angolo con una strada comunale e in imminente pericolo di crollo, e poiché se non si fosse intervenuti prima della rovina dell’intero fabbricato non sarebbe più stato possibile ricostruirlo nel rispetto delle norme, da 1 mese ho iniziato la ricostruzione del detto fabbricato utilizzando in parte le vecchie strutture murarie, sulla base di un progetto regolarmente approvato. Ciò premesso chiedo se facendo ciò ho violato qualche norma del Codice civile.</p>

    Compendio immobiliare
    - Ultima modifica: 2009-09-23T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Compendio immobiliare - Ultima modifica: 2009-09-23T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome