Domanda
Ho potuto constatare che la conoscenza relativa alle leggi e fiscalità in campo agrario è molto approssimativa, mi appello alla sua competenza per districare una matassa che si ingarbuglia via via che aumentano i pareri qualificati e ovviamente discordi sul seguente problema.
Dovevo acquistare un terreno in provincia di Nuoro un lotto di 3 ha frazionato su un fondo agricolo di 10 ha. Il notaio ha bloccato l’atto perché nel rogito di provenienza (2006) il fondo acquistato da un Coltivatore Diretto era stato dichiarato compendio unico e perciò non frazionabile e inalienabile per 10 anni.
Le chiedo se sia possibile revocare lo status di Compendio Unico e se si, la soluzione al minor costo per l’attuale proprietario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Ho potuto constatare che la conoscenza relativa alle leggi e fiscalità in campo agrario è molto approssimativa, mi appello alla sua competenza per districare una matassa che si ingarbuglia via via che aumentano i pareri qualificati e ovviamente discordi sul seguente problema. <br />Dovevo acquistare un terreno in provincia di Nuoro un lotto di 3 ha frazionato su un fondo agricolo di 10 ha. Il notaio ha bloccato l’atto perché nel rogito di provenienza (2006) il fondo acquistato da un Coltivatore Diretto era stato dichiarato compendio unico e perciò non frazionabile e inalienabile per 10 anni. <br />Le chiedo se sia possibile revocare lo status di Compendio Unico e se si, la soluzione al minor costo per l’attuale proprietario.</p>