Domanda
Ho acquistato nel 2007 dei terreni agricoli ed ottenuto lo status di Compiendo Unico, promettendo di condurre l'attività ai sensi della normativa vigente in materia in qualifica di imprenditore agricolo. Il tutto anteriormente citato viene espresso nell'atto di compravendita dei terreni.
A distanza di sei anni e mezzo sono venuto alla determinazione di vendere i terreni agricoli. La normativa prevede in caso di vendita "In caso di violazioni degli obblighi previsti dal citato articolo 5-bis del decreto n. 228, sono dovute, oltre alle imposte non pagate e agli interessi, maggiori imposte pari al 50 per cento di quelle dovute. Gli onorari notarili per gli atti suddetti sono ridotti a un sesto." (Fonte:http://www.agricoltura24.com/sentenza-compendio-unico-e-sufficiente-l-impegno-del-coltivatore-per/0,1254,54_ART_2592,00.html)
Volevo sapere quale regime di tassazione verrà applicato una volta presa la decisione di vendere. In qualifica di imprenditore agricolo suppongo che sia l'1% (tasso agevolato che godono attualmente gli appartenenti a tale categoria) ma avrei bisogno di una delucidazione in materia.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Ho acquistato nel 2007 dei terreni agricoli ed ottenuto lo status di Compiendo Unico…