Domanda
Cercavo informazioni sul diritto di prelazione in caso di compravendita di un fondo agricolo, ma non ho trovato nulla riguardo la mia situazione in particolare.
Ho ricevuto in eredità da mio padre una quota di proprietà del 10% di un fondo agricolo montano e una quota di proprietà sempre del 10% del terreno confinante, sul quale vi è un deposito attrezzi. Vorrei porre in vendita entrambe le mie quote. È possibile farlo al miglior offerente tra chi ha il diritto di prelazione? Devo informare della vendita anche i confinanti (che sono coltivatori diretti) oltre agli altri comproprietari dei due terreni?
Entrambi i terreni erano in origine di mio nonno e quindi i proprietari attuali sono i suoi eredi, o come nel mio caso eredi di eredi, e le relative quote di proprietà sono le stesse su entrambi i terreni.
Nessuno di noi proprietari attuali è coltivatore diretto.
Vi ringrazio fin da ora se potrete aiutarmi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Cercavo informazioni sul diritto di prelazione in caso di compravendita di un fondo agricolo, ma non ho trovato nulla riguardo la mia situazione in particolare.