Confezionamento olio

    Chiarimenti

    Domanda

    Un’azienda agricola che conduce circa 3 ettari di olive, può provvedere ad imbottigliare solo ed esclusivamente il proprio olio, le olive saranno molite presso un frantoio; inoltre è necessario registrarsi al Sian ed avere il registro virtuale e comunicare le vendite dell’olio?
    Deve essere fatta comunicazione all’ICQRF?
    La stessa azienda può realizzare un proprio locale adibito all’imbottigliamento e allo stoccaggio dell’olio?
    Oppure deve necessariamente provvedere a farsi imbottigliare il proprio olio da terzi?
    L’ASL della proprio provincia è tenuta a rilasciare l’autorizzazione sanitaria oppure dato che l’azienda è troppo piccola non è possibile avere un’autorizzazione?
    Bisogna effettuare qualche variazione alla camera di commercio dato che l’azienda provvederà ad imbottigliare il proprio prodotto?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Un’azienda agricola che conduce circa 3 ettari di olive, può provvedere ad imbottigliare solo ed esclusivamente il proprio olio, le olive saranno molite presso un frantoio; inoltre è necessario registrarsi al Sian ed avere il registro virtuale e comunicare le vendite dell’olio? <br />Deve essere fatta comunicazione all’ICQRF? <br />La stessa azienda può realizzare un proprio locale adibito all’imbottigliamento e allo stoccaggio dell’olio? <br />Oppure deve necessariamente provvedere a farsi imbottigliare il proprio olio da terzi? <br />L’ASL della proprio provincia è tenuta a rilasciare l’autorizzazione sanitaria oppure dato che l’azienda è troppo piccola non è possibile avere un’autorizzazione?<br /> Bisogna effettuare qualche variazione alla camera di commercio dato che l’azienda provvederà ad imbottigliare il proprio prodotto?</p>

    Confezionamento olio
    - Ultima modifica: 2012-05-07T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Confezionamento olio - Ultima modifica: 2012-05-07T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    2 Commenti

    1. CHIARIMENTI
      Sono titolare di una piccola azienda agricola che produce olive e olio di oliva. Vorrei creare un’etichetta mia e soprattutto stoccare ed imbottigliare il solo olio da me prodotto in un locale diverso dal frantoio. Volevo delucidazioni per quanto riguarda il riferimento normativo e sapere se vi è l’obbligo di registrarsi al SIAN e la comunicazione all’ICQRF.
      Grazie.
      Giuseppe Messere

      • Per poter stoccare in azienda lo sfuso e poi confezionare l’olio extra vergine di oliva è necessario disporre di un locale e delle attrezzature almeno di base per il confezionamento idoneo per poter ottenere l’autorizzazione sanitaria (L.382 del 30.04.1962 e succ. mod.). Se non si dispone dell’autorizzazione sanitaria del locale è necessario richiederla al Sindaco del Comune (in genere all’Ufficio Attività Produttive, molti Comuni hanno uno Sportello Attività Produttive SUAP). Il Comune provvederà, previo acquisizione del parere della ASL (Azienda sanitaria locale) ad rilascio dell’autorizzazione. Una volta ottenuta l’autorizzazione sanitaria per poter confezionare l’olio dovrà iscriversi al Sian e predisporre l’etichetta con le dichiarazioni di legge, in questa fase le sarà sicuramente utile contattare il servizio dell’Icqrf.
        Le consiglio di contattare un professionista o un esperto della sua associazione agricola per avere tutti i requisiti dei locali e delle attrezzature minime per poter avere l’autorizzazione sanitaria e per l’iscrizione al Sian.

        Luciano Boanini

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome