Contratti agrari e normativa su cessione e restituzione del fondo

    Legge n.203/1982 e "Principio della deformalizzazione"

    Domanda

    Mia mamma (ancora in vita e nata nel 1934) negli anni’70 ha ricevuto in eredità dal padre un appezzamento di terreno di circa 10 ettari.
    Detto terreno negli anni 1930/1940 era stato concesso verbalmente ad un signore che ne usufruiva offrendo qualche volta l’anno un po’ di ciò che produceva a mio nonno poi a mia mamma.
    Nel 1975 questa tradizione di offrire una parte della produzione a  mia mamma venne a cadere e subentrò il pagamento di un corrispettivo di circa 15 euro l’anno come canone di affitto. Alla fine degli anni ’70 è morto il signore a cui era stata data la concessione ed è subentrato il figlio, morto pochi mesi fa lasciando quattro figlie femmine e due maschi.
    Come può mia mamma rientrare in possesso del citato appezzamento di terreno?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Mia mamma (ancora in vita e nata nel 1934) negli anni’70 ha ricevuto in eredità dal padre un appezzamento di terreno di circa 10 ettari.<br />Detto terreno negli anni 1930/1940 era stato concesso verbalmente ad un signore che ne usufruiva offrendo qualche volta l’anno un po’ di ciò che produceva a mio nonno poi a mia mamma.<br />Nel 1975 questa tradizione di offrire una parte della produzione a  mia mamma venne a cadere e subentrò il pagamento di un corrispettivo di circa 15 euro l’anno come canone di affitto. Alla fine degli anni ’70 è morto il signore a cui era stata data la concessione ed è subentrato il figlio, morto pochi mesi fa lasciando quattro figlie femmine e due maschi.<br />Come può mia mamma rientrare in possesso del citato appezzamento di terreno?</p>

    Contratti agrari e normativa su cessione e restituzione del fondo
    - Ultima modifica: 2010-06-22T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Contratti agrari e normativa su cessione e restituzione del fondo - Ultima modifica: 2010-06-22T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome