Domanda
Sono comproprietaria di un terreno agricolo insieme ai miei fratelli.
Abbiamo ricevuto una proposta di cessione del terreno tramite 'diritto di superficie' per 30 anni da parte di una società che intende realizzare un impianto fotovoltaico.
La proposta consiste in un contratto preliminare di una decina di pagine che avrà efficacia al verificarsi di determinate condizioni (idoneità del terreno e accesso della società ai fondi regionali della Basilicata).
Per non correre rischi, quali sono i punti del contratto a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione?
Possiamo richiedere di aggiungere dei punti al contratto per tutelarci da 'eventuali' truffe?
Per esempio, non conosciamo la società e non conosciamo le persone che l'hanno costituita, supponiamo per assurdo che vogliano svolgere attività illegali alle nostre spalle?
Se la società pone delle ipoteche sul diritto di superficie, questo può avere effetti su di noi che restiamo comunque i proprietari del terreno?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono comproprietaria di un terreno agricolo insieme ai miei fratelli. <br />Abbiamo ricevuto una proposta di cessione del terreno tramite 'diritto di superficie' per 30 anni da parte di una società che intende realizzare un impianto fotovoltaico. <br />La proposta consiste in un contratto preliminare di una decina di pagine che avrà efficacia al verificarsi di determinate condizioni (idoneità del terreno e accesso della società ai fondi regionali della Basilicata).<br />Per non correre rischi, quali sono i punti del contratto a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione? <br />Possiamo richiedere di aggiungere dei punti al contratto per tutelarci da 'eventuali' truffe? <br />Per esempio, non conosciamo la società e non conosciamo le persone che l'hanno costituita, supponiamo per assurdo che vogliano svolgere attività illegali alle nostre spalle? <br />Se la società pone delle ipoteche sul diritto di superficie, questo può avere effetti su di noi che restiamo comunque i proprietari del terreno?</p>