Domanda
Vorrei porre un quesito in merito alla cumulabilità di più agevolazioni (fiscali/fondo perduto) legate all’acquisto di mezzo agricolo (trattore) con requisiti rispondenti ad Industria 4.0 (allegato A annesso alla legge 232 del 11/12/2016).
In questo periodo sta per partire il bando Isi 2021 ramo 5 (agricoltura) redatto da Inail.
In caso di esito positivo della domanda viene riconosciuto un contributo in conto capitale pari al 40% del costo sostenuto (al netto dell’Iva) per il mezzo agricolo acquistato ad aziende agricole non giovani.
Visto che quest’anno è ancora possibile usufruire del credito d’imposta in misura del 40% per acquisto macchinari 4.0, il tutto dettato dalla legge 178 del 30/12/2020 a condizione che il mezzo acquistato risponda ai requisiti dell’allegato A annesso alla legge 232 del 11/12/2016, vi chiedo se le due forme di agevolazione siano compatibili.
Importante capire, in caso di esito positivo della domanda presentata su bando Isi 2021 e in caso di cumulabilità delle due agevolazioni, su che importo calcolare il credito d’imposta.
Con un esempio pratico, acquistando un trattore (requisiti 4.0) valore imponibile 100mila euro e percependo un contributo a fondo perduto pari al 40% (domanda Isi 2021 approvata) di 40mila euro, su che base imponibile devo calcolare il credito imposta in caso si possa cumulare con l’agevolazione Isi 2021?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Buongiorno, sono un’agricoltore che ha usufruito di entrambi i bandi (isi 2021 e credito d’imposta 4.0 ) a giorni dovrebbe essermi consegnato il mezzo nuovo, purtroppo non sappiamo ancora come calcolare il credito d’imposta…. ho letto tutto l’articolo, ed è stato molto interessante, vorrei chiedere se percaso cè stato un chiarimento da parte dell’agenzia delle entrate su’ come calcolare il credito d’imposta, se sul 100% del valore del mezzo oppure sulla differenza scalando il contributo isi.
grazie..