Domanda
Ho fatto il preliminare di acquisto di 1/2 baita di montagna con annesso terreno. La proprietà ora è per metà di una persona, e per l'altra metà degli eredi del fratello. La proprietà è stata divisa a parole, gli eredi del fratello hanno modificato negli ultimi 2/3 anni la presunta propria metà con interventi anche costosi variando di fatto la destinazione da stalla e fienile a seconda casa, senza altro chiedere a chi possiede l'altra. Ora gli stessi venuti a conoscenza che lo zio sta vendendo, stanno ostacolando in ogni modo la cosa; la casa è sulle mappe dotata di area comune tutto attorno, l'altra metà ha deciso di recintare la propria presunta parte chiudendo con lucchetto, è possibile chiedere che le cose vengano ripristinate come prima, cercando di arrivare ad un compromesso.
In quale caso la parte avversa può esercitare il diritto di prelazione? Su tutto o solo sui terreni?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Ho fatto il preliminare di acquisto di 1/2 baita di montagna con annesso terreno. La proprietà ora è per metà di una persona, e per l'altra metà degli eredi del fratello. La proprietà è stata divisa a parole, gli eredi del fratello hanno modificato negli ultimi 2/3 anni la presunta propria metà con interventi anche costosi variando di fatto la destinazione da stalla e fienile a seconda casa, senza altro chiedere a chi possiede l'altra. Ora gli stessi venuti a conoscenza che lo zio sta vendendo, stanno ostacolando in ogni modo la cosa; la casa è sulle mappe dotata di area comune tutto attorno, l'altra metà ha deciso di recintare la propria presunta parte chiudendo con lucchetto, è possibile chiedere che le cose vengano ripristinate come prima, cercando di arrivare ad un compromesso. In quale caso la parte avversa può esercitare il diritto di prelazione? Su tutto o solo sui terreni?