Domanda
Sono un medico chirurgo, ma ho da poco aperto una partita iva come imprenditore agricolo (coltivazione uva) e sono proprietario di un vigneto.
Volendo acquistare un altro vigneto non confinante con il mio ma confinante con altri di proprietà di un coltivatore diretto, che avrebbe la prelazione sull’acquisto, vorrei sapere se:
a) esiste un diritto di prelazione sull’affitto?
b) diventando regolare affittuario del vigneto posso acquisire il diritto di prelazione sull’acquisto a scapito del coltivatore diretto confinante?
c) se è così dopo quanti anni di affitto verrei in possesso del diritto di prelazione?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono un medico chirurgo, ma ho da poco aperto una partita iva come imprenditore agricolo (coltivazione uva) e sono proprietario di un vigneto. <br />Volendo acquistare un altro vigneto non confinante con il mio ma confinante con altri di proprietà di un coltivatore diretto, che avrebbe la prelazione sull’acquisto, vorrei sapere se: <br /> a) esiste un diritto di prelazione sull’affitto? <br />b) diventando regolare affittuario del vigneto posso acquisire il diritto di prelazione sull’acquisto a scapito del coltivatore diretto confinante? <br />c) se è così dopo quanti anni di affitto verrei in possesso del diritto di prelazione?</p>