Domanda
Sono proprietaria di due particelle catastali tra loro confinanti. Una particella che comprende un fabbricato urbano (ex rurale) accatastato come tale al catasto fabbricati, l'altra particella che comprende un prato con rivale formato da alcuni alberi e un pezzo di strada asfaltata, accatastato come prato al catasto terreni.
Il proprietario del fabbricato adiacente al mio vuole comprarmi la casa assieme a questo prato (che è sempre stato giardino della casa praticamente, mai coltivato con niente). Visto che questo prato dal lato della strada asfaltata confina con un vigneto di altro proprietario, quest'ultimo ha diritto di prelazione oppure no? Io vorrei vendere questo prato assieme alla casa visto che quest'ultima diventerebbe invendibile da sola.
Se il proprietario del vigneto fosse disposto a comprarmi solo il prato io posso obbligarlo a comprare tutto oppure niente facendo decadere il suo eventuale diritto di prelazione oppure lui può causarmi un danno simile (casa invenduta) costringendomi a vendergli solo il prato?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono proprietaria di due particelle catastali tra loro confinanti. Una particella che comprende un fabbricato urbano (ex rurale) accatastato come tale al catasto fabbricati, l'altra particella che comprende un prato con rivale formato da alcuni alberi e un pezzo di strada asfaltata, accatastato come prato al catasto terreni.<br /><br />Il proprietario del fabbricato adiacente al mio vuole comprarmi la casa assieme a questo prato (che è sempre stato giardino della casa praticamente, mai coltivato con niente). Visto che questo prato dal lato della strada asfaltata confina con un vigneto di altro proprietario, quest'ultimo ha diritto di prelazione oppure no? Io vorrei vendere questo prato assieme alla casa visto che quest'ultima diventerebbe invendibile da sola.<br /><br />Se il proprietario del vigneto fosse disposto a comprarmi solo il prato io posso obbligarlo a comprare tutto oppure niente facendo decadere il suo eventuale diritto di prelazione oppure lui può causarmi un danno simile (casa invenduta) costringendomi a vendergli solo il prato?</p>