Domanda
Sono comproprietaria, insieme ad altre tre mie sorelle, di un terreno agricolo sito a Peschiera del Garda (VR), classificato seminativo dal catasto. il terreno non è più coltivato da molti anni. Una delle mie sorelle vorrebbe vendere il suo quarto di proprietà alle altre tre sorelle.
L’appezzamento di terreno confina direttamente con un altro terreno agricolo appartenente ad un contadino del luogo (non so se coltivatore diretto o imprenditore agricolo).
Domanda : il suddetto contadino ha diritto di prelazione, anche se si tratta di acquistare soltanto un quarto della proprietà ?
In caso di risposta positiva è praticabile optare per un’ eventuale donazione ?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono comproprietaria, insieme ad altre tre mie sorelle, di un terreno agricolo sito a Peschiera del Garda (VR), classificato seminativo dal catasto. il terreno non è più coltivato da molti anni. Una delle mie sorelle vorrebbe vendere il suo quarto di proprietà alle altre tre sorelle.<br />L’appezzamento di terreno confina direttamente con un altro terreno agricolo appartenente ad un contadino del luogo (non so se coltivatore diretto o imprenditore agricolo).<br />Domanda : il suddetto contadino ha diritto di prelazione, anche se si tratta di acquistare soltanto un quarto della proprietà ?<br />In caso di risposta positiva è praticabile optare per un’ eventuale donazione ?<br /> </p>