Domanda
Sono interessato ad acquistare un fondo agricolo di ca. 4 ha. con annesso immobile urbano, sul quale è stabilito un prezzo tramite sentenza di un tribunale, a fronte della volontà di vendita degli eventuali aventi diritto a successione (l’attuale proprietaria risulta ancora in vita e fra i futuri eredi compare al 50% un ente, che ne cura la cessione). In questo caso, ai confinanti agricoltori, vista la presenza della sentenza che stabilisce un prezzo minimo di vendita dei singoli lotti (terreno ed immobile), vendibili però congiuntamente, è comunque riconosciuto il diritto di prelazione? Ossia, il vicino proprietario che risulta essere interessato all’acquisto del solo terreno agricolo, può esercitare tale diritto anche se io fossi interessato all’acquisto dell’intero comparto? L’eventuale diritto di prelazione è previsto anche per l’attuale conduttore del terreno?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono interessato ad acquistare un fondo agricolo di ca. 4 ha. con annesso immobile urbano, sul quale è stabilito un prezzo tramite sentenza di un tribunale, a fronte della volontà di vendita degli eventuali aventi diritto a successione (l’attuale proprietaria risulta ancora in vita e fra i futuri eredi compare al 50% un ente, che ne cura la cessione). In questo caso, ai confinanti agricoltori, vista la presenza della sentenza che stabilisce un prezzo minimo di vendita dei singoli lotti (terreno ed immobile), vendibili però congiuntamente, è comunque riconosciuto il diritto di prelazione? Ossia, il vicino proprietario che risulta essere interessato all’acquisto del solo terreno agricolo, può esercitare tale diritto anche se io fossi interessato all’acquisto dell’intero comparto? L’eventuale diritto di prelazione è previsto anche per l’attuale conduttore del terreno?</p>