Domanda
Ho letto con molta attenzione le vostre risposte su quesiti di Diritto di Prelazione su terreni agricoli, e vorrei porne due miei. I fatti: è in vendita un terreno agricolo che da un lato è confinate con il mio e dall' altro con una società di capitale S.r.l., la quale si occupa di produzione, lavorazione e vendita di prodotti agricoli (vini, olio, ect.); io, con l'aiuto dei famigliari, coltivo personalmente il terreno ma non è la mia professione, la cura dei terreni la faccio per portare avanti una tradizione di famiglia ed i prodotti sono consumati in casa, in ogni caso l'acquisto ha come scopo la coltivazione del terreno senza fini speculativi di qualsiasi tipo; il proprietario del terreno non vuole vendere (per ragioni personali) alla società di capitali S.r.l. mentre lo venderebbe molto volentieri a me. La mia prima domanda è se la società di capitali S.r.l. può esercitare il diritto di prelazione; la seconda è se c'è una legge che tuteli anche la volontà dell' attuale proprietario nella libertà di poter vendere a chi vuole.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
Ho letto con molta attenzione le vostre risposte su quesiti di Diritto di Prelazione su terreni agricoli, e vorrei porne due miei.
Sono una società di capitali srl confinante con un terreno agricolo. Ho il diritto di prelazione?
La risposta è negativa. Il diritto di prelazione spetta alle società agricole di persone, che abbiano almeno la metà dei soci coltivatori diretti.
Francesco Mario Agnoli