Domanda
Ad Agosto 2011 mio nonno è morto lasciando in eredità a mio padre (figlio unico) e alla moglie l’azienda agricola.
Il nonno era pensionato, e IAP, con p.iva e iscrizione al registro imprese e usufruiva regolarmente delle agevolazioni sul carburante.
Mio padre è un meccanico d’auto già pensionato che chiuderà l’attività il 31-12-2011.
Per l’eredità si è rivolto all’Associazione che, con i loro tempi, gli hanno fatto aprire una nuova p.IVA (domanda: perché non poteva subentrare alla esistente come “ditta Eredi di tizio”?) e nuova iscrizione.
Ora che dobbiamo chiedere il carburante agevolato mi dicono che dobbiamo fare il passaggio di proprietà dei due mezzi agricoli (domanda: ma non sono scorte morte comprese nell’eredità?) così come del furgone (questo ce lo aspettavamo).
Le risulta sia una procedura tecnicamente corretta o (come credo) stanno menando il cane per l’aia con l’intento di tenere la pratica lunga e la fattura per le prestazioni “saporita”?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Ad Agosto 2011 mio nonno è morto lasciando in eredità a mio padre (figlio unico) e alla moglie l’azienda agricola. <br />Il nonno era pensionato, e IAP, con p.iva e iscrizione al registro imprese e usufruiva regolarmente delle agevolazioni sul carburante. <br />Mio padre è un meccanico d’auto già pensionato che chiuderà l’attività il 31-12-2011. <br />Per l’eredità si è rivolto all’Associazione che, con i loro tempi, gli hanno fatto aprire una nuova p.IVA (domanda: perché non poteva subentrare alla esistente come “ditta Eredi di tizio”?) e nuova iscrizione. <br />Ora che dobbiamo chiedere il carburante agevolato mi dicono che dobbiamo fare il passaggio di proprietà dei due mezzi agricoli (domanda: ma non sono scorte morte comprese nell’eredità?) così come del furgone (questo ce lo aspettavamo). <br />Le risulta sia una procedura tecnicamente corretta o (come credo) stanno menando il cane per l’aia con l’intento di tenere la pratica lunga e la fattura per le prestazioni “saporita”?</p>