Domanda
Mio padre ha dei terreni agricoli e risulta al catasto come livellario (ormai enfiteuta). Sono ormai da molti anni (più di 20 anni) che non paga più nessun canone (non paga perchè non dovuto e non richiesto da nessuno) per questi terreni.
Da un pò di tempo "gira" la voce, nel suo paese, che il Comune (concedente i terreni) chiederebbe il pagamento di una certa somma all'anno.
Le mie domande sono:
1) In basa a quale legge il Comune può chiedere questa somma da pagare all'anno, visto che fino ad oggi nessuno ha pagato nulla su questi terreni? A voi risulta questa cosa?
Io personalmente ho fatto delle ricerche su internet, ma non risulterebbe questa cosa.
2) Trascorso un periodo di tempo (mi sembra 20 anni) è vero che questi terreni diventerebbero di proprietà dell'enfiteuta, anche senza esercitare il diritto di affrancazione?
3) In merito alla riforma dell'onorevole Calderoli (che avrebbe eliminato alcune leggi), ho letto su un quotidiano che anche la legge che regola l'enfiteusi dei terreni rientrerebbe in questa riforma Calderoli.
Cosa c'è di vero in questa cosa?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Mio padre ha dei terreni agricoli e risulta al catasto come livellario (ormai enfiteuta). Sono ormai da molti anni (più di 20 anni) che non paga più nessun canone (non paga perchè non dovuto e non richiesto da nessuno) per questi terreni.<br />Da un pò di tempo "gira" la voce, nel suo paese, che il Comune (concedente i terreni) chiederebbe il pagamento di una certa somma all'anno.<br />Le mie domande sono:<br />1) In basa a quale legge il Comune può chiedere questa somma da pagare all'anno, visto che fino ad oggi nessuno ha pagato nulla su questi terreni? A voi risulta questa cosa?<br />Io personalmente ho fatto delle ricerche su internet, ma non risulterebbe questa cosa.<br />2) Trascorso un periodo di tempo (mi sembra 20 anni) è vero che questi terreni diventerebbero di proprietà dell'enfiteuta, anche senza esercitare il diritto di affrancazione?<br />3) In merito alla riforma dell'onorevole Calderoli (che avrebbe eliminato alcune leggi), ho letto su un quotidiano che anche la legge che regola l'enfiteusi dei terreni rientrerebbe in questa riforma Calderoli.<br />Cosa c'è di vero in questa cosa?</p>