Domanda
Sono un impiegato bancario, titolare di Partita Iva, proprietario di circa due ettari di uliveto.
Sto realizzando la costruzione di un fabbricato sul fondo che coltivo con regolare permesso di costruire di un annesso rustico, recinzione e cisterna di acqua.
Non sono proprietario di altra abitazione, nè ho mai usufruito delle agevolazioni previste per la “prima casa”.
Ad ultimazione dei lavori provvederò ad accatastare il fabbricato come civile abitazione (con le dovute modifiche richieste dal regolamento edilizio comunale).
Il fabbricato realizzato sarà la mia unica dimora.
Sto provvedendo a comperare tutto il necessario per la realizzazione del fabbricato (materie prime e finite) con Iva al 20%.
La domanda che pongo è la seguente: posso usufruire di tutte le agevolazioni previste per la prima casa?
La fattura dell’impresa edile che sta realizzando il fabbricato per la sola prestazione d’opera può essere emessa con aliquota agevolata del 4%?
Sarò tenuto a pagare l’ICI sebbene trattasi di prima casa?
Sottolineo che il reddito prevalente deriva dall’attività impiegatizia non certo dall’attività agricola.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono un impiegato bancario, titolare di Partita Iva, proprietario di circa due ettari di uliveto. <br />Sto realizzando la costruzione di un fabbricato sul fondo che coltivo con regolare permesso di costruire di un annesso rustico, recinzione e cisterna di acqua. <br />Non sono proprietario di altra abitazione, nè ho mai usufruito delle agevolazioni previste per la “prima casa”. <br />Ad ultimazione dei lavori provvederò ad accatastare il fabbricato come civile abitazione (con le dovute modifiche richieste dal regolamento edilizio comunale). <br />Il fabbricato realizzato sarà la mia unica dimora. <br />Sto provvedendo a comperare tutto il necessario per la realizzazione del fabbricato (materie prime e finite) con Iva al 20%. <br />La domanda che pongo è la seguente: posso usufruire di tutte le agevolazioni previste per la prima casa? <br />La fattura dell’impresa edile che sta realizzando il fabbricato per la sola prestazione d’opera può essere emessa con aliquota agevolata del 4%? <br />Sarò tenuto a pagare l’ICI sebbene trattasi di prima casa? <br />Sottolineo che il reddito prevalente deriva dall’attività impiegatizia non certo dall’attività agricola.</p>