Frantoio non agricolo

    Registri olio

    Domanda

    Sono la titolare di una società agricola con attività connessa di frantoio oleario, vorrei chiederle dei chiarimenti in merito al registro carico/scarico olio/olive dei registri telematici D.M. 8077.
    Il frantoio provvede alla lavorazione delle olive le quali provengono dagli uliveti di nostra proprietà e (per circa un 30 percento) viene erogato un servizio di molitura conto terzi, non vengono acquistati ne olive ne olio da terzi.
    L’anno scorso sul registro cartaceo sono state annotate sia la movimentazione delle olive, sia la movimentazione dell’olio, per la lavorazione delle mie olive è stato utilizzato il codice AP; rileggendo il DM 8077, all’art. 7 ci si è resi conto che non acquistando olive/olio da terzi e quindi commercializzando solo l’olio della nostra azienda, non dovremmo registrare le operazioni relative alla movimentazione, stoccaggio, vendita dell’olio sennochè la sola registrazione dovrebbe essere il carico/scarico delle olive. Dato che al 30/06/2011 avevamo delle giacenze, eravamo obbligati a caricare l’1/07/2011 tale giacenza sul registro telematico sian?
    Inoltre la mia domanda si riferisce proprio alla movimentazione dell’olio d’oliva e quindi ai recipienti di stoccaggio, le separazioni di morchia, perdite/cali, nonché la relativa vendita, siamo tenuti a registrarle?
    Oppure è stata interpretata male la normativa?
     

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p style="text-align: justify;">Sono la titolare di una società agricola con attività connessa di frantoio oleario, vorrei chiederle dei chiarimenti in merito al registro carico/scarico olio/olive dei registri telematici D.M. 8077.<br />Il frantoio provvede alla lavorazione delle olive le quali provengono dagli uliveti di nostra proprietà e (per circa un 30 percento) viene erogato un servizio di molitura conto terzi, non vengono acquistati ne olive ne olio da terzi.<br />L’anno scorso sul registro cartaceo sono state annotate sia la movimentazione delle olive, sia la movimentazione dell’olio, per la lavorazione delle mie olive è stato utilizzato il codice AP; rileggendo il DM 8077, all’art. 7 ci si è resi conto che non acquistando olive/olio da terzi e quindi commercializzando solo l’olio della nostra azienda, non dovremmo registrare le operazioni relative alla movimentazione, stoccaggio, vendita dell’olio sennochè la sola registrazione dovrebbe essere il carico/scarico delle olive. Dato che al 30/06/2011 avevamo delle giacenze, eravamo obbligati a caricare l’1/07/2011 tale giacenza sul registro telematico sian?<br />Inoltre la mia domanda si riferisce proprio alla movimentazione dell’olio d’oliva e quindi ai recipienti di stoccaggio, le separazioni di morchia, perdite/cali, nonché la relativa vendita, siamo tenuti a registrarle?<br />Oppure è stata interpretata male la normativa?<br /> </p>

    Frantoio non agricolo
    - Ultima modifica: 2012-06-09T00:00:00+02:00
    da Daniele Gualdi
    Frantoio non agricolo - Ultima modifica: 2012-06-09T00:00:00+02:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome