Domanda
Sono comproprietaria con mia madre di un terreno agricolo su cui sorgono fabbricati rurali strumentali per attività agricola (classificati c/2 e d/10). Essendo mia madre imprenditrice agricola, come risulta da iscrizione alla camera di commercio e ufficio iva, vorrei sapere se stipulando un contratto di comodato in cui lei rientra nella figura di comodataria, se io in questo caso posso ottenere benefici ai fini ici e irpef e cioè se ho l'obbligo di pagare ici sui terreni e fabbricati in quanto sono utilizzati da mia madre, e se ai fini irpef dovrò dichiarare il reddito agrario e domenicale e dei fabbricati.
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono comproprietaria con mia madre di un terreno agricolo su cui sorgono fabbricati rurali strumentali per attività agricola (classificati c/2 e d/10). Essendo mia madre imprenditrice agricola, come risulta da iscrizione alla camera di commercio e ufficio iva, vorrei sapere se stipulando un contratto di comodato in cui lei rientra nella figura di comodataria, se io in questo caso posso ottenere benefici ai fini ici e irpef e cioè se ho l'obbligo di pagare ici sui terreni e fabbricati in quanto sono utilizzati da mia madre, e se ai fini irpef dovrò dichiarare il reddito agrario e domenicale e dei fabbricati.</p>