Domanda
Sono proprietaria con mia sorella e mia madre (per eredità avuta da mio padre) di una porzione di fabbricato rurale con annesso terreno agricolo.
Il 50% sia del fabbricato che del terreno sono di proprietà di mio zio, coltivatore diretto in pensione, che vi risiede come prima casa.
Il terreno ed il capannone (accatastato come D/10) sono affittati ad un imprenditore agricolo professionale, ad esclusione di 1 ettaro di terreno che è rimasto di pertinenza dell’abitazione, recentemente classata al Catasto urbano come A/6 .
Sia io, che mia madre che mia sorella non risiediamo nel fabbricato rurale e non siamo coltivatori diretti, mentre mio zio è coltivatore diretto in pensione ed è titolare di partita Iva ma non è iscritto nel registro delle imprese.
Come dobbiamo calcolare l’Imu?
Quale coefficiente di rivalutazione dobbiamo utilizzare per i terreni agricoli?
Mio zio può essere equiparato ad un coltivatore agricolo anche se è pensionato?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p style="text-align: justify;">Sono proprietaria con mia sorella e mia madre (per eredità avuta da mio padre) di una porzione di fabbricato rurale con annesso terreno agricolo.<br /> Il 50% sia del fabbricato che del terreno sono di proprietà di mio zio, coltivatore diretto in pensione, che vi risiede come prima casa.<br /> Il terreno ed il capannone (accatastato come D/10) sono affittati ad un imprenditore agricolo professionale, ad esclusione di 1 ettaro di terreno che è rimasto di pertinenza dell’abitazione, recentemente classata al Catasto urbano come A/6 .<br /> Sia io, che mia madre che mia sorella non risiediamo nel fabbricato rurale e non siamo coltivatori diretti, mentre mio zio è coltivatore diretto in pensione ed è titolare di partita Iva ma non è iscritto nel registro delle imprese.<br /> Come dobbiamo calcolare l’Imu? <br />Quale coefficiente di rivalutazione dobbiamo utilizzare per i terreni agricoli? <br />Mio zio può essere equiparato ad un coltivatore agricolo anche se è pensionato?<br /> <br /> </p>