Inizio attività agricola e Registro delle Imprese

    Iscrizione come IA e variazione in IAP e iscrizione all'INPS

    Domanda

    Mio papà (pensionato) è proprietario di una piccola azienda agricola. Dal 1996 l’azienda è condotta da mio fratello con la qualifica di IAP in quanto nostro papà è andato in pre-pensionamento e gli ha affittato una parte dell'azienda (c.a. 50 campi) tramite un contratto rinnovabile di cinque anni in cinque anni.
    La parte rimanente dell'azienda (c.a 12 campi) è affittata a terzi. Siccome ho recentemente chiuso l’attività che svolgevo, vorrei anch’io dedicarmi all’attività agricola. Vorrei innanzitutto sapere se posso aprire già adesso la P. IVA oppure se devo aspettare il rinnovo del contratto (scadrà a gennaio 2012).
    Inoltre quando mi iscriverò al Registro delle Imprese posso iscrivermi come imprenditore agricolo (IA), in attesa di diventare IAP?
    Per quanto riguarda invece l’iscrizione all’INPS, in quale categoria dovrei iscrivermi?

    Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati

    Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
    Fai per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.

    Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
    Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
    Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

    Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

    <p>Mio papà (pensionato) è proprietario di una piccola azienda agricola. Dal 1996 l’azienda è condotta da mio fratello con la qualifica di IAP in quanto nostro papà è andato in pre-pensionamento e gli ha affittato una parte dell'azienda (c.a. 50 campi) tramite un contratto rinnovabile di cinque anni in cinque anni. <br />La parte rimanente dell'azienda (c.a 12 campi) è affittata a terzi. Siccome ho recentemente chiuso l’attività che svolgevo, vorrei anch’io dedicarmi all’attività agricola. Vorrei innanzitutto sapere se posso aprire già adesso la P. IVA oppure se devo aspettare il rinnovo del contratto (scadrà a gennaio 2012). <br />Inoltre quando mi iscriverò al Registro delle Imprese posso iscrivermi come imprenditore agricolo (IA), in attesa di diventare IAP? <br />Per quanto riguarda invece l’iscrizione all’INPS, in quale categoria dovrei iscrivermi?</p>

    Inizio attività agricola e Registro delle Imprese
    - Ultima modifica: 2010-12-15T00:00:00+01:00
    da Daniele Gualdi
    Inizio attività agricola e Registro delle Imprese - Ultima modifica: 2010-12-15T00:00:00+01:00 da Daniele Gualdi

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento
    Per favore inserisci il tuo nome