Domanda
Sono l’amministratore di una sas agricola (IAP) che a breve andrà a permutare un proprio terreno (A) (su cui insistono fabbricati in corso di costruzione) con altro terreno edificabile con fabbricati diruti(B)+altro terreno agricolo(C) +differenza in danaro(D) (a proprio favore).
Dunque lo scambio è A per B+C+D.
Il terreno A era stato acquistato dalla mia società da persone fisiche come agricolo circa 7 anni fa, assolvendo l’imposta di registro.
Esistevano dei volumi che sono stati utilizzati per realizzare delle villette (sostituzione edilizia+ampliamento), attualmente in corso di costruzione da parte di impresa appaltatrice.
Il partner di permuta è una srl immobiliare che ha acquistato il terreno B come edificabile (e lo è tuttora); il terreno C anch’esso come edificabile, ma successivamente divenuto agricolo per modifica del PRG.
Quale sarà la regolamentazione fiscale della permuta.
Iva o registro e con che aliquote?
La presenza dei fabbricati in corso di costruzione incide sul regime fiscale?
L’imposta cade solo sul bene di valore più alto (cioè il mio?) E per la plusvalenza?
Questo contenuto è riservato agli abbonati alle riviste Edagricole. Abbonati
Sei abbonato a Terra e Vita o ad una delle altre riviste Edagricole e hai già effettuato l’accesso al sito?
Fai login per accedere a questo articolo e a tutti i contenuti a te riservati.
Sei abbonato ad una delle riviste Edagricole ma non hai mai effettuato l’accesso al sito?
Registrati qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento.
Entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione dell’articolo e di tutti i contenuti riservati agli abbonati.
Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it
<p>Sono l’amministratore di una sas agricola (IAP) che a breve andrà a permutare un proprio terreno (A) (su cui insistono fabbricati in corso di costruzione) con altro terreno edificabile con fabbricati diruti(B)+altro terreno agricolo(C) +differenza in danaro(D) (a proprio favore).<br />Dunque lo scambio è A per B+C+D. <br />Il terreno A era stato acquistato dalla mia società da persone fisiche come agricolo circa 7 anni fa, assolvendo l’imposta di registro. <br />Esistevano dei volumi che sono stati utilizzati per realizzare delle villette (sostituzione edilizia+ampliamento), attualmente in corso di costruzione da parte di impresa appaltatrice. <br />Il partner di permuta è una srl immobiliare che ha acquistato il terreno B come edificabile (e lo è tuttora); il terreno C anch’esso come edificabile, ma successivamente divenuto agricolo per modifica del PRG. <br />Quale sarà la regolamentazione fiscale della permuta. <br />Iva o registro e con che aliquote? <br />La presenza dei fabbricati in corso di costruzione incide sul regime fiscale? <br />L’imposta cade solo sul bene di valore più alto (cioè il mio?) E per la plusvalenza?</p>